ANNO 2000, LA CORSA DELLA MORTE regia di Paul Bartel

Angel Heart     7½ / 10  06/04/2013 14:41:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel futuro distopico americano del 2000 lo sport più in voga è una corsa automobilistica lungo tutto il paese dove vince chi investe più passanti; i personaggi più spericolati con le auto più pittoresche si presentano alla gara.
Opera indipendente, satirica e visionaria, girata con pochi mezzi e tante belle idee messe in scena da Bartel con un buon senso del ritmo e le giuste dosi di cattiveria, ironia ed erotismo.
Il pubblico odierno potrebbe storcere un pò il naso (per scenografie e dialoghi sicuramente ma anche per la staticità dell'azione e per la mancanza, vista la trama, di violenza grafica); ciò non toglie che il film rimane ancora affascinante, accattivante e parecchio divertente.
Molto interessante (per un fan accanito come me ancora di più) vedere un giovane ma già pronto ad esplodere Sly nella fase "attore di classici" e ancora lontano dall'immagine/icona di action hero che si costruirà da "Rambo 2" in poi.

Da rivedere, ma in lingua originale.
Prodotto da Roger Corman, e si vede.
Dick  25/09/2016 00:56:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo il doppiaggio italiano, penso che si tratti di un ridoppiaggio. Mi sa troppo di moderno. Non penso sia quello uscito nel 76.
Angel Heart  26/09/2016 18:41:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso invece che sia il primo ed unico doppiaggio che sia mai stato fatto per questo film, se non in occasione del dvd per qualche precedente ristampa in vhs.
Ma potrei sbagliarmi.

Siamo comunque d'accordo che sa troppo di moderno, e che primo doppiaggio o meno, fa schifo.