VERONIKA VOSS regia di Rainer Werner Fassbinder

Horrorfan1     4½ / 10  07/02/2014 13:50:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro voto basso per un film di Fassbinder, questa volta visto in italiano.

Non so come si chiamino in linguaggio tecnico i passaggi di scena (dissolvenze?): li ho trovati fastidiosi, come anche le musiche di sottofondo durante i dialoghi.

Vedo ora che il film è dell'82: a vederlo dimostra 30 anni di più (chiaro che il fatto è voluto, ma il risultato non è piacevole, per me).

Il tizio americano che pulisce le scarpe mi ha ricordato un'altra scena, molto simile, del film Roulette Cinese: lì il regista aveva lungamente indugiato su Gabriel (un biondo/giallo con un po' di buzza) che lustrava le scarpe spaparanzato nel mezzo di un corridoio...
Che le scarpe siano una fissa del regista?

Ma veniamo al film...

Horrorfan1  07/02/2014 13:55:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho schiacciato INVIA per errore prima di concludere il commento (volevo pigiare INSERISCI SPOILER)!

Concludo qui: io ho fatto fatica a vederlo sino alla fine.
Avrò un rifiuto per questo regista, ma non posso non dare un voto basso al film, proprio perché qui siamo ai gradini più bassi per quello che riguarda i miei gusti personali.

Ma ribadisco, come in altri commenti in cui do voti bassi a registi famosi: è solo un giudizio di gradimento personale, e non un giudizio sul valore e/o significato assoluti dell'opera!