COPYCAT - OMICIDI IN SERIE regia di Jon Amiel

Manticora     7½ / 10  09/01/2014 18:44:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insieme a Seven e il Silenzio degli innocenti Copycat è uno dei migliori film sui serialkiller mai girati, in questo caso le differenze sono il suo punto di forza. Il cast prima di tutto, Sigurney Weaver in un ruolo difficile, Helen dottoressa traumatizzata, che vive da reclusa, ma dalla mente lucida e brillante, anche se alza un pò troppo il gomito. Holly Hunter alias Mary Jane, poliziotta tosta ma umana, che cerca di scrollarsi un arelazione del passato e risolvere un caso difficile, infine c'è lui, il serial killer, attore sconosciuto che riesce a dare una buona caratterizzazione del personaggio, senza strafare, non c'è la fascinazione del pubblico per Hannibal Lecter, no, qui siamo nel regno dell'emulazione fine a se stessa, il punto di forza della pellicola stà propio qui, vengno emulati i serialkiller del passato, De Salvo, Deamer, fino a Bunny, ma il finale rivelerà che l'emulazione spesso prende una strada diversa

L'ambientazione a San Francisco ci ricorda per chi non lo sapesse che è la città di ZODIAC, seriale mai preso, Jon Amiel costruisce un film giocato tutto sulle interpretazioni, le ambientazioni sono quasi tutti luoghi chiusi, buona musica, certo manca un finale alla David Fischer.
"Ti farò durare per ore"