COPYCAT - OMICIDI IN SERIE regia di Jon Amiel

ferzbox     7½ / 10  06/01/2015 18:39:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No va bhè,non parliamo di un signor thriller,ma di un thriller dignitoso senz'altro.
Sono consapevole che alcuni giudizi dipendano dai gusti personali,però quando un film è girato bene lo si vede; "Copycat" è una pellicola che coinvolge più che discretamente lo spettatore per la regia piuttosto che la sceneggiatura...e si tratta di una caratteristica che mi ha sorpreso.
Con questo non voglio dire che il film non sia interessante a livello drammaturgico,anzi la storia è tutto sommato carina,ma si tratta di una sceneggiatura che data nelle mani sbagliate poteva risultare appena decente o,nel peggiore dei casi,addirittura anonima.
Jon Amiel non lo conosco molto come regista(non ricordo se ho visto "Core"; anche se fosse lo devo aver dimenticato),però in questo caso è riuscito a regalare qualche marcia in più al film; non è stato eccezionale ma ha saputo dare un buon ritmo al film, forse è anche merito di un buon storyboard.
Difficilmente riesco a stare incollato allo schermo e quelle poche volte che accade provo una certa emozione; significa che ho acchiappato un film che soddisfa le mie esigenze.
Tuttavia mi è sembrato strano che accadesse con "Copycat",perchè mentre lo guardavo mi rendevo conto che la storia non mi regalava nulla di particolarmente originale......ma funzionava diamine....forse era merito anche delle prove attoriali....forse perchè Sigourney Weaver mi è sempre saputa un'ottima attrice(sopratutto nei film da Cardiopalma).....non so ...."Copycat" mi è piaciuto....
Comunque devo essere cristallino e non vi nascondo che qualche scena inutile,nonchè alcuni buchi di sceneggiatura sono presenti.....ma mi sento ugualmente di consigliarlo a tutti gli amanti dei thriller hollywoodiani; non è tra i migliori ma si difende molto bene secondo me....
Un'altra cosa da aggiungere è la caratterizzazione dei personaggi; si tratta di uno di quei film che non si appoggiano soltanto al fascino delle indagini,ma anche al fascino dei protagonisti e le loro storie personali(altro elemento che secondo me lo rende interessante).
A mio avviso è una produzione più che discreta: c'è di meglio in giro....ma anche decisamente di peggio.