BUFFALO BILL E GLI INDIANI regia di Robert Altman

Filman     7½ / 10  31/03/2015 14:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora decostruttivista, ancora irrisorio, ancora grottesco e sempre costantemente anticonvenzionale, Robert Altman calca la sua impronta in BUFFALO BILL AND THE INDIANS, OR SITTING BULL'S HISTORY LESSON, western atipico dal primo all'ultimo minuto, colmo di quell'umano romanticismo così secco e riflessivo, galoppante sulla destrezza tecnica del regista Hollywoodiano che spreme ogni singolo silenzio per raccontare pensieri e rende didascalico l'essenziale per trattare le proprie tematiche.
Caratterizzata dalla visione cinematografica di Altman, volta ad avere un'espressione non solo teatrale ma anche circense, al centro di questa pellicola vi è ancora una volta la nazione delle promesse, dei sogni e, in questo particolare caso, dei miti e degli eroi, falsi idoli le cui esaltate gesta costituiscono per l'autore il vero piedistallo degli Stati Uniti d'America, oggetto non solo di satira ma anche di critica per quel sentimento tanto forte quanto impuro che è il patriottismo.
hghgg  31/03/2015 18:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E perché no, per me ci sarebbe stato anche mezzo punticino in più ma sono dettagli poco utili. Adoro quando Altman smitizza e decostruisce le tematiche e la poetica western per ricostruirla con la sua visione cinica e satirica. Genio.
Filman  10/04/2015 20:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ripensandoci probabilmente sì, avrei dato un 8 abbondante.
E' più originale e più interessante de "I Compari" ad esempio, anche se la sua finalità è altra ovviamente.
Ma già superato il 7 si entra di diritto nei film di ampia elevatura, nel mio personale mondo dei voti XD quindi sì, non cambia nulla
Fare una satira così riflessiva in un contesto temporale così classificato è veramente.... GENIALE !!!