RABBITS regia di David Lynch

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     9 / 10  28/08/2010 14:52:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più angoscianti che io abbia mai visto. Non mi cimenterò - al contrario di quanto fatto con INLAND EMPIRE - in lunghe spiegazioni o in commenti prolissi. Dico solo che Lynch filma l'Assurdo, come nel teatro Beckett. Se non si accetta questo tipo di cinema è inutile avvicinarsi a Lynch, fatte le dovute eccezioni(The Elephant Man, Una storia vera, Velluto Blu, Cuore Selvaggio... anche se ciascuno di questi film è tutt'altro che banale o privo di elementi da analizzare).
Rabbits e non INLAND EMPIRE rappresenta l'apoteosi dell'assurdo lynchiano.
Le chiavi di lettura - okay, qualcosa dovrò pur dire - sono praticamente infinite, a mio avviso si tratta di un'opera "meaningless", priva di un senso compiuto, che fa delle sensazioni e delle immagini il suo punto di forza.
Si può abbastanza oggettivamente descrivere come una parodia delle sitcom americane, ma ad ogni modo molte interpretazioni sono state fatte: che i tre conigli siano in una sorta di limbo in attesa di reincarnarsi o di una futura vita, oppure che rappresentino un'ironica presa in giro della famiglia patriarcale.
L'elemento perturbante sono le reazioni del pubblico sconnesse con quanto accade: le risate registrate aggiungono se si può ancora più angoscia al film perché giungono "quasi" inaspettate(con il tempo le reazioni del pubblico divengono quasi possibili da prevedere entro certi limiti: quando il coniglio maschio scompare per poi riapparire gli applausi del pubblico sono assicurati, per esempio)e sono sconnesse, illogiche.
Le apparizioni di un mostro rosso rendono il film quasi pauroso.
La musica di Badalamenti, come al solito, fa il resto.
Alla luce di INLAND EMPIRE si potrebbe dare una differente interpretazione dei conigli, come delle creature(gli anziani polacchi) richiamate dall'inconscio della Lost Girl per aiutarla(una delle creature all'inizio del film chiede al Fantasma se cerca un ingresso: il significato a me sembra qui evidente).
Certo è che la mini-serie, oltre ad essere una parodia delle sitcom non ha e non vuole avere una spiegazione, ma è un semplice esperimento di Lynch - stavolta riuscito, al contrario di Darkened Room - che ha come obiettivo quello di angosciare lo spettatore e di immergerlo in un mondo dominato dall'assurdo, dalla ciclità delle situazioni, dalla piattezza della quotidianetà(la nostra vita non è forse banale e noiosa come quella dei conigli), che confluirà poi e troverà forse un senso in INLAND EMPIRE. (attenzione mini-spoiler INLAND EMPIRE)
In IE i conigli reclusi divengono un'analogia della ragazza reclusa nella stanza... per questo quando Dern "uccide" il fantasma nella stanza spariranno i conigli, perché la Lost Girl è stata anch'essa liberata.
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  28/08/2010 14:55:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S.: Alla fine, c.v.d. non ho rispettato la mia premessa di astenermi da interpretazioni.