DIMENTICARE PALERMO regia di Francesco Rosi

Marv91     4½ / 10  25/10/2013 13:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film più superficiale, abbozzato e stereotipato di Rosi. Si salva pochissimo, forse solo Gassman per quel poco che si vede, Belushi è invece imbolsito e fuori parte e i film manca di ritmo, cosa inaccettabile. Il ritratto che si fa di Palermo non mi piace; siamo sempre alle solite, non si riesce ad uscire dal tema della mafia, qui affrontato tra l'altro con superficialità e dagli stereotipi o dai luoghi comuni (certuni proprio ridicoli); l'unica cosa che salvo sono le scene dove si vede la Cattedrale, magnifica come sempre.
Per il resto è un film dove non si capisce dove vuole andare a parare, non si capisce se vuole essere un film inchiesta sulla mafia, un documentario malfatto, un film drammatico o un film comico, boh!
State alla larga su questa pellicola di Rosi e dedicatevi ai suoi capolavori piuttosto, tipo Salvatore Giuliano, Cristo si è fermato a Eboli, Le Mani sulla città, Il Caso Mattei ecc.