ROLLERBALL (1975) regia di Norman Jewison

Goldust     6½ / 10  22/04/2020 14:33:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra il classico film invecchiato male. Dipende dal fatto che sia, di base, un racconto di fantascienza ambientato in un futuro distopico dove la tecnologia la fa ( o dovrebbe farla ) da padrona, e quindi il tutto appaia con i nostri moderni standard di visione tremendamente superato? direi di si. Mettendo un attimo da parte le avvincenti scene sportive e la grande prova di Caan, che incarna perfettamente la parabola di ribellione dell'uomo al sistema, la pellicola si perde in un mare di dissertazioni introspettive senza mai calcare veramente la mano nella critica al totalitarismo imperante nella società descritta. Certo le regole di questo assurdo gioco cambiano di continuo e fanno un pò ridere, tuttavia lo spettacolo visivo all'inizio ed in coda è garantito e, nel suo insieme, il lavoro ha un fascino violento e disperato che resta addosso anche a visione ultimata. E questo è innegabilmente un punto a suo favore.