THE FACULTY regia di Robert Rodriguez

GianniArshavin     7 / 10  09/09/2014 00:08:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scanzonato e divertente teen fanta/horror pieno di citazioni diretto nel 1998 da Robert Rodriguez.
Il film riprende a piene mani scene,idee e situazioni da grandi classici della fantascienza e dell'horror (il primo Cronenberg,"La cosa","L'invasione degli ultracorpi") miscelando il tutto in una storia spassosa con protagonisti dei giovani studenti tutti discretamente caratterizzati malgrado gli stereotipi. La storia vola via spedita verso il gran finale con colpo di scena annesso , senza momenti di noia e senza mai risultare eccessivamente demenziale o idiota ma anzi mantenendo sempre una sua "dignità" nello sviluppo.
A balzare all'occhio sono gli ottimi effetti che la pellicola propone , da quelli delle creature a quelli splatter delle varie uccisioni.
Lo spunto iniziale è come detto derivativo ma Rodriguez non casca nel copia-incolla tipico di prodotti di questo genere e riesce comunque a dare un suo tocco personale alla regia e al racconto. Ad un certo punto "The faculty" riesce addirittura a dare addito a qualche riflessione , nulla di profondo o filosofico ma sempre meglio di niente. Scontato il finale ma è una pecca su cui si può soprassedere.
La recitazione non è eccelsa ma nemmeno scadente mentre trascina la colonna sonora.
Nel complesso un'opera leggera e citazionista che ho apprezzato davvero tanto.