BRAIN DAMAGE - LA MALEDIZIONE DI HELMER regia di Frank Henenlotter

BlueBlaster     6 / 10  06/11/2013 13:56:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quel che mi riguarda le opinioni generali sono eccessivamente generose con il film perché ha dei limiti notevoli e degli eccessi di trash esagerati anche per il genere e l'epoca...comunque ammetto che è un film che vale la pena vedere, sempre se aperti verso gli "abissi" del trash, perché piuttosto originale e ben diretto per quanto possibile.
Gli effetti speciali ed il trucco sono molto buoni anche se Aylmer, per quanto simpatico, è piuttosto ridicolo e animato in modo amatoriale...ma parliamo del caro e vecchio artigianale dei B-movie e quindi non si può essere tanto schizzinosi!
L'idea del parassita che schiavizza il suo "padrone" rendendolo uno zombie cacciatore di cervelli facendo leva sui paradisiaci effetti di una sostanza blu è quasi geniale...la metafora, per nulla celata, con la droga ci sta tutta e gli effetti psicofisici dell'astinenza sono resi benissimo con anche un buon trucco!
Parecchio sangue e gore, atmosfera e scenografie davvero malsane, regia buona, colonna sonora davvero bella e messaggio di fondo interessante...
Però alla fine mi è risultato un film troppo demenziale, con attori ignobili (a parte il protagonista), sceneggiatura un pò confusa, alcuni dialoghi ridicoli ed un montaggio casareccio.
Il mio voto è una media tra i pro e i contro a livello oggettivo, non avendo mai visto prima il film non sono influenzato da vecchi ricordi, ma ammetto che è un piccolo cult dell'epoca e del genere.