IO, CHIARA E LO SCURO regia di Maurizio Ponzi

DankoCardi     9 / 10  04/08/2023 17:02:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente il film più noto di Francesco Nuti. Dopo "Mad.onna che silenzio c'è stasera" continua il fortunato sodalizio con il regista Maurizio Ponzi ma stavolta con una sceneggiatura che non rincorre per forza la risata gratuita bensì offre una storia più sobria ed intimista. Non perchè non manchino momenti di assurdità e surrealtà urbana come il pazzo alla fermata che parla lingue diverse (Claudio Spadaro) o il mastino che pare presente anche dentro la cassetta di sicurezza, ma in sostanza siamo di fronte ad un film diverso. Innanzi tutto, caso rarissimo nel cinema italiano, è incentrato su uno sport, in questo caso il biliardo con tanto di campione della disciplina che qui si improvvisa attore - Lo Scuro-; ovviamente questo richiama il film "Lo Spaccone" con Paul Newman. Poi c'è un approfondimento del protagonista che confrontandosi con un avversario principalmente si confronta con se stesso e ciò è mostrato gradatamente, quasi impercettibilmente, senza bisogno di pomposi dialoghi. E' interessante vedere che sia lo stesso Nuti ad eseguire quei tiri da maestro. Dobbiamo poi ricordare l'immancabile pletora di caratteristi senza i quali il film non avrebbe spessore: Novelli, Petrocelli, Cecchetto. La De Sio invece l'ho trovata un pò troppo impostata nella recitazione. Una pietra miliare del nostro cinema...ed è bello poter dire che all'epoca lo andai a vedere in sala.