CARUSO PASCOSKI (DI PADRE POLACCO) regia di Francesco Nuti

DankoCardi     8½ / 10  29/08/2023 22:47:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con il senno di poi questo film può essere considerato come il primo di una ideale trilogia dove Nuti mette in secondo piano l'autoriale ed il serio e si butta più sulla commedia semplice, da ridere. Magari lo fà anche per motivi commerciali ma non è certo da criticare per questo non solo perchè il film fu un grande successo, ma anche principalmente perchè merita. E' infatti un'opera fresca e spontanea, mai banale o volgare, che suscita ilarità fino ai titoli di testa. Sempre sul filo del non sense e del surreale Nuti ci regala una serie di gag tanto divertenti quanto sorprendenti (la pletoria di allucinanti pazienti dallo psicanalista) senza mai un attimo di sosta. Una pellicola divertente che però ha sempre alla base un sentimentale di fondo, niente affatto sdolcinato. E' qui, poi, che nasce il tormentone del regista toscano: "dammi un bascino!" . Ottime spalle come Ricky Tognazzi piuttosto che Antonio Petrocelli fanno la differenza senza dimenticare i soliti immancabili caratteristi: Novelli, Monni, Veronesi, Isaac George. Musiche sempre di alto livello e primo ruolo cinematografico per la modella Clarissa Burt. In poche parole un film che oggi è da considerare un pilastro della nostra commedia.
Curiosità: C'è una citazione da paura; i protagonisti sono in cinema a vedere "Demoni 2 l'incubo ritorna" di Lamberto Bava.