DEADLY CARGO - TERRORE IN MARE APERTO regia di Pau Freixas

Jolly Roger     5½ / 10  01/03/2013 00:05:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
…….Leggermente spoileroso……
Prometteva bene me ha mantenuto male. Deadly Cargo parte con una buona idea: un gruppo di persone, naufraghe, trovano rifugio su una grossa nave da trasporto, che trasporta roba che scotta (BOH?!), inaspettatamente abitata da personaggi strani ed inquietanti che sclerano facilmente (PERCHE'?!), con i quali si scatena una sorta di caccia al topo.
Tra i buoni c'è l'immancabile imbecille, che, sparando per errore un colpo di pistola, fa saltare in aria la barchetta sulla quali si trova il gruppo, che finisce in mare. Ci sono poi i due giovani alternativi, uno dei quali sembra il cantante dei Korn a tredici anni. Infine, la bella di turno, che passa l'intero film a fare foto a qualsiasi roba. Chissà poi perché. Uno ha appena rischiato di annegare? Lei gli fa una foto. Marito e moglie litigano? Lei fa loro una foto. C'è un pesce nell'acqua? Lei gli fa la foto. Piove? Lei fa una foto. E poi il colmo è che è disposta a rischiare la vita per poter salvare questo preziosissimo rullino, perché "ci sono contenute le prove". Ma le prove di che cosa?! Il rullino di un gitante a Gatteo Mare, a livello di contenuti, risulterebbe più sostanzioso.
Comunque, l'atmosfera buia della nave rende molto bene, e non mancano un paio di spunti apprezzabili, come ad esempio il walkie talkie lasciato acceso da uno dei buoni che viene catturato (sempre l'imbecille di prima) in modo tale che gli altri riescano ad ascoltare, inermi, quello che subisce dall'equipaggio che lo ha scovato.
Colpisce inoltre il cinismo dell''uccisione dei due compagni.
Insomma, il film si lascia guardare. Ma alla fine resti col dubbio. Ma perché tutto ciò? Cosa trasportava poi di così tanto anomalo e segreto sta benedetta nave? Scorie nucleari? Armi batteriologiche? Segreti militari?
No, macchè. Solo qualche serpentello e un paio di scimmie.
Comunque, buona atmosfera e ritmo soddisfacente.