IL CUSTODE (2005) regia di Tobe Hooper

Jolly Roger     4 / 10  26/02/2012 23:07:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fino a metà film, è davvero BUONO, per non dire molto buono, sul serio. Poi il film degenera, prende più strade diverse e finisce per perdersi.

Ci resti davvero male: , infatti, il film va avanti molto bene fino alla scena della "cenetta": davvero bella!

Da lì in poi, il crash. Il film alza le mani, si arrende, ti guarda diritto in faccia, tu spettatore che resti impietrito, e ti dice
"scusami, mi sono impegnato fino ad ora per essere un film decente. Ma ora non ce la faccio più!"
E da lì in poi smette di essere credibile, mettendo insieme ogni cliché: un misterioso serial killer che, secondo una leggenda, non è morto, + zombies che sputano roba nera dalla bocca, + una specie di pianta che si impossessa della gente....

Gli adattamenti cinematografici di tematiche lovecraftiane sono già sconfitti in partenza. Sicuramente non aiuta la confusione che si crea nella trama.

Poteva salvarsi, buttando tutto sulla commedia: avrebbe potuto dire, almeno, che le risate che crea erano cercate apposta. Invece pare non essere nemmeno così...

Non ha scusanti. Il finale è orribile, e anch'esso non ha scusanti.

Questo film mi sembra una barca che si muove nell'oceano e va a sinistra, destra, dritta, rotea, torna indietro, riparte, ecc.
guidata da un marinaio che non sa dove vuole andare.

Insomma, guardatelo, ma solo se non lo pagate, e solo se siete in compagnia e volete vedervi un horror senza pretese, a tratti divertente.