IL TEMPO CHE RESTA regia di François Ozon

dubitas     6½ / 10  10/11/2013 10:06:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Les temps qui reste è un film perfetto dal punto di vista tecnico con la sua fotografia splendida e asciutta, ma purtroppo - come la maggior parte dei film francesi - ha il difetto di essere troppo introspettivo e di basarsi troppo sui personaggi, senza quindi avere uno sviluppo vero e proprio della ''sceneggiatura'' (sapremo già come andrà a finire dall'inizio alla fine). Se fosse stato un cortometraggio, sarebbe stato un capolavoro, ma il fatto di prolungarlo ha avuto degli effetti molto patetici sul risultato finale e sul ritmo narrativo. Un altro errore del regista è stato quello di inserire molti personaggi, senza dare uno spessore psicologico ad alcuno di questi (la madre e la nonna di Romain, la coppia sterile ecc..) e forse - l'errore più grande - è stato quello di dare al protagonista un'immagine arrogante e antipatica, al punto che alla fine è difficile immedesimarsi nel suo dolore (io l'ho fatto, ma se devo essere sincero, ci sono film che mi hanno commosso di più). In sintesi applauso per la tecnica registica, ma delusione per il modo in cui le belle idee iniziali sono state sviluppate.