13 - TZAMETI regia di Gela Babluani

strange_river     9 / 10  24/06/2009 19:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È un nove meritato, per Babluani.
Costruisce lentamente, passo passo, una tensione emotiva che inizialmente è per quello che ancora non sappiamo cosa sarà, e che poi, in modo magistrale, mantiene altissima, quasi insostenibile, per tutto il cuore del film: lo fa nella scelta delle inquadrature, nel movimento intorno ai corpi fino a far percepire l’odore della loro paura, nei primi piani che scavano fin dentro l’anima dei protagonisti, in quell’uso del bianco e nero che indurisce e scolpisce i loro volti, nella quasi assenza di altri suoni che non siano gli ordini abbaiati e il respiro degli uomini: se non è bravura questa…
Difficile non provare una completa empatia verso il protagonista e il suo stesso indifeso, doloroso sgomento.

Un film obbligatoriamente da divulgare.

Una richiesta verso coloro che lo commenteranno è di inserire gli spoiler se viene disvelata la trama: non avendola letta prima, posso assicurare che, per l’effetto emotivo, conta molto non avere idea di cosa accadrà: è un delitto rovinare un film così.