SLITHER regia di James Gunn

carsit     7 / 10  11/07/2013 15:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon B-movie che cita in maniera più o meno esplicita " la casa " ( un'inquadratura all'inizio ), " la cosa " di Carpenter ( manifesto iniziale ) , " night of the creeps" ( fondamentalmente i lombrichi alieni ) e pure Romero nel finale.
Senza dimenticare " Toxic Avenger" che viene trasmesso in tv in una scena ( mi pare che il regista avesse lavorato anche per la troma).
Quindi abbiamo un bel mix di citazioni.
Questo film dal punto di vista della storia e della trama ovviamente non porta nulla di nuovo.
Eccetto una cosa: per la prima volta ho osservato un film che dedica mezz'ora al personaggio che nel film viene infettato per primo.
Spesso il paziente 0 risulta essere un ubriacone, un drogato, uno isolato, o magari un animale.
In ogni caso non un personaggio di spicco.
Qua invece è proprio il marito della protagonista a contrarre l'alieno, che si insedierà nel cervello.
Ho però notato che il film facesse un pò di fatica nel carburare , perchè nei primi 40 minuti non si assiterà a niente di eclatante.
SUperata tale soglia, il film nizia ad esprimere buona parte del suo potenziale.
Le scene splattere non sono numerosissime, ma sono molto buone.
Cito 3 scene che mi sono piaciute molto :
- la scena della donna ultra-obesa e gravida dei piccoli alieni
- la scena dell'uomo tagliato verticalmente da una tentacolata di Grant
- La famiglia infetta che tormenta la figlia barricata nel pick-up.
Effetti speciali ottimi e funzionali alla trama e pure una sottile ironia di fondo.
A tratti perfino grottesco, Slither si presenta come un B-movie che cita i film del passato, senza essere invadente.
perciò ( da amante di tali pellicole) ne consiglio la visione , ma soltanto ai fan del genere.
Gli altri potrebbero trovare il film un pò banalotto e dimenticabile.