IL GOBBO DI NOTRE DAME regia di Gary Trousdale, Kirk Wise

JohnRambo     9 / 10  14/11/2023 17:38:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gran bel film, il più oscuro tra i lavori Disney, per le tematiche e per la tipologia dei personaggi trattati. I quattro protagonisti sono delineati sia visivamente che psicologicamente in modo impressionante, senza stereotipi (se non quelli costruiti dalla nostra mente); notevole la personalità di Esmeralda che, assieme a Pocahontas e Jane (di Tarzan), viene descritta e realizzata con una mai vista dose di sensualità, non più consentita nei puritani lavori odierni che pure schiacciano l'occhio ai lavori giapponesi.

Credo che Disney, dopo il Gobbo, abbia ripiegato su argomenti più semplici e leggeri: non vedremo più morti "pesanti" come quella del papà Leone o umiliazioni come quelle pubblicamente sofferte da Quasimodo; inoltre, i prodotti Disney oramai sono densi di una specie di "missione educativa" della quale non si sentiva alcun bisogno, investendo senza pietà anche il mondo dei supereroi e delle animazioni al computer (Marvel e Pixar), finendo col banalizzare ogni cosa.

Come altre volte ho scritto, la Disney avrebbe dovuto essere fedele a ciò che il Grillo Parlante cantava ai tempi di Pinocchio (metto nello spoiler), ed invece ha deciso di voltare le spalle alla vecchia dichiarazione d'intenti per cavalcare l'onda delle mode vacue ed effimere da social network.