INTRUDER - TERRORE SENZA VOLTO regia di Scott Spiegel

ferzbox     6½ / 10  02/04/2016 18:40:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incuriosito dalla presenza come attori di Bruce Campbell e Sam Raimi mi sono cimentato nel vedere questo film horror del 1988 che non sapevo neppure fosse stato portato in Italia.
Riguardo a questo ultimo punto infatti ho scoperto che in realtà la pellicola possiede pure un titolo italiano che non è "Intruder" ma bensì "Notte di sangue", anche se in verità pare che il film in territorio italiano sia maggiormente conosciuto con il titolo originale...bhò, strana questa cosa....
Si tratta di uno slasher girato con un budget bassissimo, tipico delle produzioni di serie B anni 80, dove la maggior parte del denaro a disposizione è stata usata per la realizzazione degli effetti splatter(fortunatamente), donando al film un aspetto meno misero di quanto sarebbe potuto essere.
Il maggior difetto risiede nei primi 45 minuti(davvero troppi), estremamente noiosi e retti da dei personaggi alquanto anonimi e poco carismatici, senza escludere il fatto che i dialoghi erano davvero scarni e banali....non c'è alcun tentativo di rendere la sceneggiatura più dinamica per lo spettatore, quasi arrivato alla noia quando per fortuna si comincia ad accendere la dinamo per alimentare la trama principale; dopo 3 quarti d'ora inizia la carneficina rivelando l'identità di pellicola slasher e mostrando finalmente le potenzialità dell'idea, e giustificando un pochino alcune parti noiose dello script che componevano la prima parte.
Considerando quanto poco mi stesse convincendo il primo tempo devo ammettere che tutta la seconda parte è riuscita a risollevare un tantino le sorti di questo titolo slasher, in fin dei conti decente quando si arriva al clou.
Assolutamente insignificante lo spingere la pellicola con i nomi di Raimi e Campbell, nomi messi li in bella vista solo a scopo pubblicitario, dato che il primo ha una piccolissima parte ed il secondo si vede addirittura nel finale per un breve e quasi inutile cameo.
Comunque non si tratta di uno slasher da buttare, se si tiene conto del periodo ci sono state molte produzioni decisamente più deludenti, qui la parte orrorifica, anche se tarda ad arrivare, sa farsi piacere da chi predilige il genere in fin dei conti.....