LA CASA CON LA SCALA NEL BUIO regia di Lamberto Bava

carsit     6½ / 10  20/01/2015 10:34:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola che richiama fortemente "tenebre" ed è in generale parecchio debitrice delle atmosfere che Argento inscena nei suoi lavori che lo hanno reso più famoso.
Il film purtroppo è danneggiato da tantissimi difetti che ci accompagnano fino alla fine, e purtroppo si notano anche per chi non mastica horror e thriller.
La sceneggiatura è insulsa, a tratti vergognosa per la pochezza: la scena della ragazza che esce dall'armadio sarebbe sufficiente a spegnere il televisore e dedicarsi ad altro.
Ma è in generale la gestione dei personaggi e la loro interazione ad essere deficitaria, artificiosa, irreale (Giulia che entra in casa quando vuole e come vuole).
Le interpretazioni attoriali non mi sono sembrate di grande livello, e Occhipinti poteva tentare di fare qualche espressione in più rispetto alla faccia inespressiva che guarda avanti a sè.
I dialoghi sono pessimi e si dividono in due categorie: 1- riempitivi e quindi inutili, 2- letteralmente idioti e quindi tagliabili.
Però bisogna essere onesti nel dire che le colonne sonore sono eterogenee e costruite in maniera funzionale ad uno scopo: offrire tensione.
Bava Junior a larghi tratti ci riesce bene, dato che le sequenze con l'assassino che si muove sono molto inquietanti ed offrono una suspance che raramente mi è capitata di provare.
insomma, musiche e regia sono validissime, ma creano uno scompenso importante se rapportate con una trama veramente esigua ed una sceneggiatura da fucilazione immediata.
Sarebbe da 5.5, ma un voto in più lo offro perchè mi ha saputo intrattenere e regalare momenti di sana tensione.