COMANDANTE regia di Oliver Stone

dobel     6½ / 10  05/09/2009 10:02:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon prodotto, piacevole, a tratti divertente, ben realizzato e curioso... ma lascia parecchio amaro in bocca. Avrei voluto qualcosa di più dalla possibilità di interpellare uno dei personaggi chiave della storia mondiale dell'ultimo dopoguerra. Castro è stato protagonista diretto o indiretto di alcuni degli avvenimenti più cruciali del ventesimo secolo. In questo documentario se ne parla en passant, quasi come si trattasse di ricordare il campionato di baseball. Sicuramente traspare un personaggio di grande spessore (nessuno lo potrebbe mettere in dubbio), e spesso di una piacevole ironia... ma qui si parla del rischio di una guerra nucleare (riferendosi agli anni sessanta) come se si stesse parlando del più e del meno. Non saprei... mi aspettavo qualcosa di più profondo, di meno artefatto.
E' comunque piacevole e non merita un voto bassissimo: si vede un buon vecchietto ormai nonno che racconta quello che si può raccontare della sua vita, che quando cammina per la strada ha gruppi di gente felice che gli stringe la mano e si informa sulla sua salute; un anziano signore che parla della vita e della morte, che dà dimostrazione di come si mantiene in forma, che ci parla dei film che ama... qua e là ci dice anche che Krusciov era un simpaticone molto astuto, che Kennedy l'hanno fregato, che Nixon era un ipocrita... tutto con lo stesso tono e la stessa tranquillità.
Bòh...! Forse Cuba è veramente un'isola felice (io un po' lo penso, anche se bisognerà vedere cosa succederà un volta morto il Comandante; perché queste dittature fondate sull'ideologia durano finché dura il dittatore che te le impone, ma poi...)
Castro... un personaggio mitico! Qui sembra che se domani mattina mi viene voglia di prendere un aereo, posso andare a fare colazione da lui.