LO STRANO VIZIO DELLA SIGNORA WARDH regia di Sergio Martino

Alpagueur     7 / 10  20/11/2020 18:44:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'erano una volta...i finti suicidi con le (altrettanto finte) stanze chiuse e sigillate dal di dentro (roba da far impallidire Agatha Christie). "Lo strano vizio della signora Wardh" (alias "The strange vice of mrs. Wardh") è un giallo promettente del prolifico regista Sergio Martino, con forti legami con i suoi due successivi gialli: una nota che la Fenech riceve assieme al mazzo di rose rosse infatti recita "Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave", titolo vero e proprio di uno dei seguiti (sempre di Sergio Martino, 1972), mentre "Tutti i colori del buio" era un altro prodotto simile che vedeva ancora la Fenech inseguita da un maniaco (Ivan Rassimov). "Lo strano vizio" a detta di alcuni critici non è buono come quei due film, ma è piuttosto interessante da guardare e mostra un certo stile. La coraggiosa Edwige Fenech è una protagonista efficace e comprensiva, che mostra forza e fragilità insieme nel suo personaggio, e il già citato Rassimov è eccezionalmente inquietante. George Hilton e Alberto De Mendoza (irriconoscibile dal suo ruolo di psicopatico in "Horror Express") offrono entrambi un forte sostegno e gli omicidi necessari, incluso un omaggio (doccia in vasca da bagno) a "Psycho", 1960, e due (parco al tramonto) a "Quattro mosche di velluto grigio" e "Giornata nera per l'ariete" (splendidamente incredibilmente tutti e 3 del 1971! Argento, Bazzoni, Martino...chi ha copiato chi? fate vobis :), si svolgono con la solita moda morbosa. Il climax tortuoso è particolarmente efficace, ma penso che Martino indugi un po' troppo sul sesso e sull'erotismo qui, che viene a discapito della storia. Non c'è il classico trauma scatenante argentiano (il movente anzi è decisamente scontato e anche l'assassino è facilmente intuibile), ma vale la pena vederlo per almeno tre motivi: 1) la STUPENDA ripresa notturna (alla fine del primo tempo) all'ingresso sud dello sterminato Palmenhaus, nel Palazzo di Schönbrunn (famosa reggia imperiale di Vienna), con una interessante ed inquietante soggettiva (pov) del killer, questo si decisamente argentiano (con guanti in pelle nera e rasoio da barbiere); 2) il modus operandi del "serial" killer (che si rifa anche lui a "Giornata nera..." e di nuovo "chi ha copiato chi?") per crearsi l'alibi e depistare i sospetti; 3) una singolare e interessante interpretazione del classico "enigma della camera chiusa" (in cui cioè l'indagine si svolge intorno a un delitto compiuto in circostanze apparentemente impossibili come quello scoperto in una camera chiusa dall'interno), che abbiamo anche in altri gialli dell'epoca come per es. "L'arma, l'ora, il movente" del 1972 di Mazzei e "Concerto per pistola solista" del 1970 di Lupo (ognuno fornisce una propria "idea" alla causa comune). Credetemi ne vale la pena.

La storia si apre con una prostituta che viene uccisa da un serial killer a rasoiate in una macchina, nei pressi di un aeroporto austriaco, seguita da una citazione di Freud sul "...fatto stesso che il comandamento ci dica 'non ammazzare' ci rende consapevoli e certi che noi discendiamo da una ininterrotta catena di generazioni di assassini, il cui amore per uccidere era nel loro sangue, come forse è anche nel nostro". La bellezza francese Edwige Fenech interpreta Julie Wardh, una donna sposata che vive a Vienna con il marito Neil (Alberto De Mendoza), agente di cambio più anziano e sempre superimpegnato, e nasconde segreti del suo passato. Il problema principale che la perseguita è il suo ex amante Jean (Ivan Rassimov), che apprendiamo nei flashback è un sadico SM, che picchia Julie, la taglia e la costringe a fare l'amore con dei vetri rotti di una bottiglia tra di loro. Ebbene, Jean è riemerso in città e sta iniziando a far sentire la sua presenza. La migliore amica di Julie, Carroll Baxter (Cristina Airoldi) la ospita ad una festa, e lì Julie incontra il cugino bello e arrogante di Carroll, l'australiano George Corot (George Hilton) e scopre che sia lui che Carroll sono gli unici eredi di una fortuna lasciata dallo zio defunto (senza lasciare testamento). Trovandosi attratta ancora una volta dal pericoloso Jean, Julie (annoiata e sentendosi trascurata nel suo matrimonio) decide invece di avere una relazione con George. E sì, c'è il killer sessuale con i guanti neri che brandisce il rasoio che corre in preda al panico in città la cui scelta per quanto riguarda le sue vittime stranamente non trova alcuna distinzione di classe (a parte il fatto che le vittime sono di solito donne che di solito sono nude). Julie inizia a pensare che il colpevole sia qualcuno che conosce quando inizia a ricevere telefonate minacciose da qualcuno che camuffa la loro voce e mazzi di rose con strani appunti allegati ("ora so che cerchi di sfuggirmi...ma il tuo vizio è una stanza chiusa dal di dentro e solo io ne ho la chiave"). Qualcuno la sta anche ricattando: 20.000 scellini o dirà al marito della relazione extraconiugale con George. Inconsapevolmente, Carroll decide di intervenire e aiutare l'amica, accettando di incontrare il ricattatore (tutta da sola!) in un enorme parco/voliera quasi vuoto e viene tagliata a morte. Poi Julie viene attaccata e quasi uccisa in un parcheggio (una buona scena di suspense), quindi accetta l'offerta di George di fuggire da Vienna per una piccola e ridente città costiera della Spagna (Sitges, a circa 30 minuti d'auto da Barcellona) prima di diventare la prossima vittima...ma l'assassino segue i due anche lì. A complicare ulteriormente le cose, i due trovano il cadavere di Jean in una vasca da bagno piena di sangue e scoprono che il serial killer che li ha inseguti da Vienna era semplicemente un pazzo maniaco malato anonimo e sconosciuto...Quindi, inutile dirlo, ci sono diverse sorprese della trama in arrivo durante negli ultimi dieci minuti circa.

Nel complesso, un giallo abbastanza ben fatto che vale la pena guardare, con una sceneggiatura decente, una recitazione decente e una presentazione piuttosto elegante da parte del regista Sergio Martino, che avrebbe continuato a girare una mezza dozzina di altri film simili. Tuttavia, mentirei se non ammettessi che a volte si trascina. In realtà c'è più nudità femminile che sangue (inclusa una parte inutile in cui due ragazze "vestite di carta" si strappano i vestiti a vicenda durante una lite a una festa) e la maggior parte dei personaggi principali sono cattivi, antipatici e egocentrici, quindi è difficile da trovare qualcuno decente a cui gravitare. Questo aspetto è almeno in parte compensato da un lavoro di geolocalizzazione occasionalmente sorprendente (il mare e le vie cittadine di Sitges e, in particolare, il Parco/Voliera di Schonbrunn), alcuni buoni set-piece e alcuni sussulti o momenti di suspense...Pubblicato originariamente negli Stati Uniti come "La lama dello squartatore" ("Blade of the ripper"), è stato accolto male sia dalla critica che dai fan dell'horror una volta che questa versione hackerata, oscura e mal trasferita era in home video. Un altro titolo che utilizzava la stampa censurata e dall'aspetto piatto era "La prossima vittima" ("The next victim"). Quindi evita una qualsiasi di queste versioni e vai direttamente all'uscita in DVD del 2005 della "NoShame Films". Ha un bell'aspetto e ha alcuni extra molto buoni, tra cui l'interessante documentario di 30 minuti intitolato "Paure oscure dietro la porta" ("Dark fears behind the door"), che presenta interviste con il regista, il produttore Luciano Martino, lo sceneggiatore Ernesto Gastaldi e interpretato da Hilton e Fenech, quest'ultimo incredibilmente identico al giovane attrice che ha recitato in questo film 35 anni fa. A quanto pare c'è qualcosa nell'acqua in Europa perché molte di queste stelline che erano popolari negli anni '70 non sembrano invecchiate di un giorno. Altri extra includono il trailer teatrale, una galleria di poster/immagini fisse e un discorso di 3 minuti del regista quando il suo film è stato proiettato qui proprio di recente al Festival del Cinema di Venezia. Puoi anche scegliere tra una versione doppiata in inglese o una in lingua italiana con sottotitoli in inglese. Nel film la traccia ricorrente è la composizione poetica medievale del giorno dell'ira (Dies Irae), qui 'interpretata' e orchestrata dalla brava Nora Orlandi...interessante ma a mio modo di vedere sovrautilizzata (es. ci sono scene che non ne hanno bisogno). Tanto per cambiare anche questa, così come le 7 note in nero di Fulci (Bixio/Frizzi/Tempera) nel Volume 1, sarà ripresa da Tarantino in Kill Bill Volume 2 (Rodriguez). Il cupo e sordo battito cardiaco (fuori campo) durante il viaggio in auto di George col dottore mentre cercano di arrivare in tempo per salvare Julie è un altro riferimento alle 4 mosche di Argento (che è a sua volta l'ennesimo riferimento cinematografico ad uno dei più bei racconti di Edgar Allan Poe, "Il cuore rivelatore").