L'ALBERO DEL MALE regia di William Friedkin

Boromir     6½ / 10  26/11/2023 01:30:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Guardian segna il ritorno di William Friedkin all'horror a quasi vent'anni dal suo capolavoro demoniaco. La base di partenza è un romanzo di Dan Greenburg, l'adattamento solido pur convenzionale e non privo di qualche forzatura. La differenza viene fatta dal buon senso per la suspense, per le rappresentazioni efferate e per le atmosfere torbide di Friedkin, che ci regala alcune delle scene di omicidio e "de paura" più efficaci di quegli anni (degna di lode la morte dell'architetto, dilaniato dai lupi in una tesissima incursione domestica). La bellezza austera e inquietante di Jenny Seagrove ben si presta a portare a galla i lati oscuri del legame tra l'uomo e il mondo naturale (si tirano in ballo persino le tradizioni celtiche dei druidi); la coppia protagonista composta da Dwier Brown e Carey Lowell è invece piuttosto monocorde. L'efficacia visiva del progetto va attribuita anche alla fotografia di John A. Alonzo: uso del buio davvero perfetto.