L'ALBERO DEL MALE regia di William Friedkin

Invia una mail all'autore del commento John Carpenter     7½ / 10  15/02/2007 20:41:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me l'ha consigliato una mia amica espertona di horror, e poi (coincidenza) ho scoperto che la settimana dopo lo hanno passato in Tv, a tarda notte, come destino dei film e allora me lo sono registrato. Non vedevo l'ora di vederlo, perchè i film sulle streghe hanno sempre un loro fascino e infatti non mi ha deluso.
Già dai titoli di testa, con una colonna sonora molto azzeccata e poi "il directed by Willam Friedrick" regista dell'Esorcista, mi ha colpito molto. Comunque è meglio chiarire che L'Esorcista è un'altra storia in confronto a questo filmetto, ha tematiche molto diverse (anche se ci sono sempre di mezzo i bambini) e assai più delicate, infatti il demonio, il male nell'Esorcista è molto più caratterizzato, rispetto a una semplice strega travestita da una perfetta baby-sitter.
Passando al film vero e proprio, devo dire che è stata una sopresa, e lo consiglio veramente. Sono d'accordo con "Goat". Un film semplice, ma con interpretazioni lodevoli, sceneggiatura molto buona, ambienti tetri e cupi, i boschi, gli alberi spettrali, un film veramente ben fatto con fotografia bellissima.
Un pò di tensione, soprattutto quando si vedono i cani\lupo, e la scena poco prima, dove l'amico di famiglia scopre il segreto, poi l'albero con incisi nel tronco le facce dei bambini che ancora urlavano, una scena che certamente mi resterà impressa non dico tutta la vita, ma per molto tempo.
Ci sono anche delle scene molto splatter, la prima è quando i 3 deficienti pedofili vengono tagliuzzati, squartati e tutto di più dall'albero, scena che mi ha fatto ricordare tanto Evil Dead-La Casa, e lo stesso per il finale, sanguinolento, il protagonista armato di motosega, con l'espressione tipica di Ash da spaventato, ma allo stesso tempo un grande eroe.
Guardete L'Albero del Male, non ve ne pentirete.

John.