INFILTRATO SPECIALE regia di Don Michael Paul

kingofdarkness     4 / 10  16/05/2012 18:01:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Americanata in pure stile grezzo per il vecchio e noioso Steven Seagal, ormai sull'orlo del fallimento.
Forse l'ultimo film con un budget decente a disposizione del maestro di Aikido, Infiltrato Speciale rappresenta anche il punto di partenza del suo irreversibile declino cinematografico, che nel giro di un paio d'anni lo porterà ad essere da icona di prim'ordine dell'action anni 90 a patetico e ridicolo re dello "straight to dvd", produttore di se stesso e ripetitivo fino alla morte nel tentativo di spillare ancora qualche spicciolo dalle tasche di quei pochi fan sfegatati rimasti ancora in circolazione.

Detto questo, veniamo al film, se così si può definire questo mix di azione ed assurdità finalizzate al nulla.
Il nostro uomo è un agente dell'FBI che per qualche poco chiara ragione viene scelto per infiltrarsi nella prigione di massima sicurezza di New Alcatraz, con lo scopo di recuperare informazioni importanti circa un bottino nascosto del valore di 200 milioni di dollari.
A dargli man forte in questa sua missione, l'insopportabile Ja Rule al suo "quasi" esordio cinematografico e lo smilzo Kurupt, che rivedremo anche nel secondo episodio della "saga".

Le premesse quindi potrebbero anche non sembrare così male, considerate le aspettative di chi sceglie di avvicinarsi a questo tipo di film.
Passando al sodo, invece, ben presto ci si accorge che più la storia entra nel vivo, più vengono meno le classiche "sboronate" a cui Seagal ci ha abituato in passato, nonché i suoi mitici combattimenti (troppo grasso e stanco per eseguire qualcuna delle sue storiche mosse?), tutto a favore delle sparatorie e delle esplosioni, esasperate fino all'inverosimile e girate oltretutto in maniera talmente frenetica da risultare spesso confuse e fastidiose, quindi per niente coinvolgenti, nemmeno ai fini dell'intrattenimento.

La trama, poi, anche una volta delineata, risulta troppo scontata di scarsissimo interesse, tant'è che già dopo mezz'ora si tende a guardare l'orologio sperando che lo strazio finisca il più presto possibile.
Non cito nemmeno sceneggiatura, dialoghi e interpretazioni degli attori perché in un prodotto come questo sono di un livello talmente basso che non vale nemmeno la pena parlarne.
Insomma, che dire, un prodotto che non offre niente di niente e dal quale è consigliabile stare alla larga, a meno che non si voglia volontariamente buttare nel cesso 2 ore della propria vita.

Che il destino di Seagal fosse scritto già da tempo si sapeva, e di certo da lui non ci si aspettava chissà quale evoluzione o cosa, ma il calo di qualità nei suoi film speravo fosse meno improvviso e più graduale….
Pazienza, vorrà dire che lo ricorderemo con piacere per le sue tamarrate passate come "Nico", "Duro da Uccidere", "Programmato per Uccidere" e "Giustizia a tutti i costi"
76eric  16/05/2012 19:54:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però........, complimenti..., tutto sto popò di commento per stò filmetto di mmm.... Non posso che essere d' accordo sui titoli, magari aggiungiamo anche Fire down below, che forse a conti fatti e visto il cast, è il suo miglior film.
kingofdarkness  17/05/2012 09:05:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, sono d'accordo su Fire Down Below, che tra l'altro ho scoperto solamente l'anno scorso per puro caso....il resto già lo conosciamo....