caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MANIAC COP 2 regia di William Lustig

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     5½ / 10  02/07/2014 16:37:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembrerà strano,ma ho gradito molto di più questo secondo capitolo che il predecessore.
Il primo film,oltre ad avere una fotografia ed una regia da telefilm anni 70,tentava pure di appoggiarsi al successo di altri classici quali "Venerdì 13" e "Halloween"; era una sorta di slasher senza molta sostanza e con una storia carina ma mal sviluppata.
Lo stesso non si può dire del seguito; in questo caso si gioca di più con il personaggio di Matt Cordell; viene rappresentato come una sorta di giustiziere dei "maiali" sbirri che lo incastrarano anni prima; alleato dei teppisti e desideroso di vendetta contro il sistema.
Il concetto era il medesimo anche sul primo capitolo,ma mentre in quel caso puntarono ad una soluzione da film "Slasher" dei poveri,dove la critica era rappresentata solo dalla paura della gente nei confronti della polizia,in questo contesto si associa il personaggio del poliziotto sadico ad una figura vittima della corruzione e dei potenti.....
Questo cambio di stile ha dissociato la pellicola dallo stereotipo horror utilizzato precedentemente e ha dato finalmente un'identità più concreta al personaggio.
Non che abbia guadagnato tanti più punti,ma le situazioni erano più coinvolgenti e fracassone,aiutate anche da un budget leggermente più alto(la fotografia e la regia erano migliorate rispetto a prima...ora dava meno l'idea di vedere un serial TV)...
Anche il finale,seppur scontato come tanti altri film del terrore,risulta più carino rispetto a quello precedente....
Non capisco come molti reputano il primo film migliore di questo.....cinematograficamente parlando non sono della stessa idea...
BlueBlaster  30/09/2015 01:09:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà il primo capitolo è questo solo che la distribuzione italiana lo fece uscire per secondo...
BlueBlaster  30/09/2015 01:11:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetta..forse qui su Filmscoop l'ordine di uscita è giusto...perché ho letto che la distribuzione italiana all'epoca fece un casino ma forse le cose si sono sistemate col tempo.
HollywoodUndead  07/03/2016 00:45:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su Filmscoop l'ordine e' giusto (grazie ai cari utenti sempre precisi nel segnalare eventuali mancanze o errori).
All'epoca usci' prima Maniac Cop 2 (il film di questa scheda) con il titolo "Maniac Cop" (come se fosse questo il primo capitolo) e successivamente usci' (non so se anche al cinema, io ho la vhs) il primo Maniac Cop col titolo "Poliziotto Sadico".
L'ordine giusto (che e' quello seguito da Filmscoop) e' :

1 - Poliziotto Sadico (Maniac Cop)
2 - Maniac Cop (Maniac Cop 2)
3 - Maniac Cop 3 (Maniac Cop 3)