GUMMO regia di Harmony Korine

Badu D. Lynch     9½ / 10  12/03/2013 18:54:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gummo è un film necessario, impietoso e castrante. Uno sguardo verso la devastazione più reale e spietata. Ogni preghiera soffoca prima di essere pronunciata. Questa pellicola è un mostro che ha la forma del disagio e la cattiveria dell'essere umano bestializzato, ma non ha intenzione di divorare lo spettatore ; lo fissa semplicemente, senza staccargli gli occhi di dosso, così da ritrovare in quello sguardo uno specchio (scomodo) della realtà, una realtà senza speranza. E' un urlo che non cessa, non smette nemmeno quando il film giunge al termine. Questo inferno è puro, senza diavolo e senza cerbero, ma solo desolazione e fiamme. Le lacrime non hanno il coraggio di scendere, sono intimorite e nauseate. Gummo fa male, fa malissimo. L'apocalisse dura un'ora e ventisei minuti.
Scuderia2  12/03/2013 19:57:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto il film ma il tuo commento mi piace.
Badu D. Lynch  12/03/2013 23:39:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio. Non so se potrebbe piacerti, ma, nel bene o nel male, è un film da vedere! E' uno sguardo asciutto, privo di sentimenti, verso il disagio sociale.. Verso la catastrofe.. Prova a vederlo, ne vale la pena a prescindere dall'esito.