DAY OF THE FIGHT regia di Stanley Kubrick

Tumassa84     7½ / 10  20/06/2007 15:25:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto ieri sera, questo corto di Kubrick che non conoscevo è stata una lietissima sorpresa. Dieci minuti intensi, in cui si racconta la storia di un pugile che vive la sua vita come un'attesa, aspettando solo di poter salire sul ring e sentirsi vivo. Con questa figura del gemello col quale convive, che ha un ruolo positivo nella vicenda, ma al contempo è quasi la sua ombra e pertanto getta nello spettatore un certo dubbio e inquietudine. Dieci minuti in cui Kubrick mostra già il suo stile e il suo talento, qui chiaramente ancora inespressi, ma che lo porteranno ad essere, a mio modestissimo parere, il più grande regista di tutti i tempi.

P.S. Leggevo che molti hanno difficoltà a reperire questo cortometraggio: io l'ho trovato come extra nel DVD di Tokyo Fist di Tsukamoto, edizioni Raro Video. Lo consiglio a tutti, un film capolavoro più questa chicca di Kubrick al prezzo di uno. Se non conoscete ancora Tsukamoto, è il momento di farlo.