SILENT HILL regia di Christophe Gans

Kesson     8½ / 10  13/07/2006 12:59:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adorando la saga videoludica, aspettavo con ansia questo film. Devo dire che le aspettative non sono state deluse affatto da questa trasposizione che é assolutamente perfetta. "Silent Hill" é davvero un ottimo film, sia che lo si veda come un adattamento dal gioco, sia che lo si veda come un film e basta.
Visivamente il film é strabiliante. Si nota la cura, talvolta maniacale, con cui Gans ha fedelmente riprodotto le atmosfere malate e inquietanti della saga videoludica; c'é tutto quello che uno si aspetti di vedere, non manca nulla. É stato aggiunto uno spessore nella trama, che nel gioco risulta piu' sconclusionata e aperta alla varie interpretazioni del giocatore stesso. Le sensazioni di inquietudine che si hanno sono assolutamente fedeli. L'unica differenza é che mai nessun film potrà coinvolgere uno spettatore allo stesso modo di come un gioco possa coinvolgere il giocatore che vive l'esperienza in prima persona, ma questo non é un difetto, é una conseguenza della profonda diversità che c'é tra un gioco e un film.
Come già detto questa pellicola é una gioia per gli occhi, gli attori sono tutti apprezzabili, in particolare la giovane protagonista, la trama ben congeniata e assolutamente sullo stile del gioco, un po' sotto tono forse solo i dialoghi, che potrebbero risentire anche della traduzione italiana. "Silent Hill" é un miscuglio dei primi due epidosi della saga, che vengono concatenati in una trama, come già detto, piu' dettagliata e comprensibile rispetto al gioco, questo per seguire dei canoni cinematografici, ma senza snaturarne l'essenza.
Mi fanno specie alcuni commenti in cui si denota una certa disattenzione nel seguire una trama, volendo, piuttosto semplice, ed il finale cristallino. Non ci vuole il background del gioco per coglierli, ma solo un po' di attenzione nella visione del film stesso.

Splendido da vedere, inquietante e malato, distorto e cupo, un film di genere davvero bello, una trasposizione gioco/film assolutamente perfetta. Tutto questo rende "Silent Hill", uno dei migliori film horror degli ultimi anni.
Mi stupisco nel dirlo, ma spero in un seguito, firmato sempre Gans (che si vede come abbia amato visceralmente il gioco), visto anche il finale che si presterebbe decisamente ad un secondo capitolo.
Kesson  13/07/2006 14:41:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse non mi sono spiegato bene. Con "miscuglio dei primi due epidosi della saga" intendevo dire piu' che altro, un mix di determinate situazioni ed elementi. Da Pyramid Head, al "mostro finale" (curioso che lo chiami cosi') che é molto, molto simile a quello di Silent Hill 2. La storia, quella di base, ricalca il primo episodio, é vero, ma come precisavo é stato aggiunto spessore alla trama, per renderla piu' dettagliata e cinematografica e meno "aperta" rispetto al gioco. Questa é l'unica differenza notevole.

Mi sembra quantomeno probabile che faranno un seguito, che seguirà la storia di base di "Silent Hill 2" (che da fan della serie immagino voi conosciate) e che proseguirà dalla fine di questo film. Siceramente me lo auguro.
HATEBREEDER  13/07/2006 15:47:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai cosa mi fa riflettere? Il fatto che pur semplificando Silent Hill 1 al massimo (eliminando cioè tutte le possibili interpretazioni lasciate allo spettatore/giocatore e spiegando tutto per filo e per segno), leggendo i commenti, almeno metà delle persone che hanno visto il film non ci hanno capito una mazza lo stesso!
Figuriamoci se basando un film su Silent Hill 2, la cui trama è molto più sottile e complessa, cosa può succedere! Mi viene già la pelle d'oca...
ATTENZIONE: non leggete lo spoiler se non avete giocato a Silent Hill 2!!

The vacant  25/07/2006 12:07:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io cmq nn capisco perchè l'attore sean bean somigli terribilmente al protagonista si silent hill 2 :)
HATEBREEDER  13/07/2006 13:09:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Citazione: ' "Silent Hill" é un miscuglio dei primi due epidosi della saga, che vengono concatenati in una trama come già detto, piu' dettagliata e comprensibile rispetto al gioco, questo per seguire dei canoni cinematografici, ma senza snaturarne l'essenza. '.

Ma dove?!? La trama è solo quella di Silent Hill 1, non c'entra niente il secondo capitolo, a parte Pyramid Head (inutile metterlo!) e la scena dove saltano dalla finestra dell'Hotel!

Per il resto rispetto la tua opinione, ma non la condivido... Il film soddisfa solo a tratti e il paragone con quel capolavoro che è Silent Hill 1 è improponibile (Sono come penso te un fan accanito della saga).
Invia una mail all'autore del commento cash  13/07/2006 13:13:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo del secondo capitolo non c'è un bel nulla.