SILENT HILL regia di Christophe Gans

Invia una mail all'autore del commento Rica86     5½ / 10  22/07/2006 01:32:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un horror che non spaventa.
La caccia alle streghe, un tema che poteva prendere atto con un film decisamente migliore.
Sempre i bambini messi in primo piano negli horror degli ultimi anni, ma che alla fine sono tutti uguali e finiscono per somigliare tutti a Samara di The Ring.
Ma quando si ritornerà agli horror enigmatici alla Dario Argento, forse più gialli-thriller che veri e proprio film che "devono spaventare"?
E poi scusate, ma il finale? Ma come va a finire? Sarà stupida io ma il finale faceva abbastanza pietà. Ci dobbiamo aspettare il sequel?
Bella la'tmosfero, sempre sotto l'effetto della nebbia-cenere.
Probabilmente il video gioco sarà più appassionante del film, ma un horror che non spaventa non è un gran film.
Gli horror hanno l'unico compito di mettere gl'incubi, di far stare coi nervi tesi anche dopo che si esce dalla sala e se non sono capaci neanche a questo a che servono?
rogilord  22/07/2006 14:06:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me, un film può rientrare tranquillamente nel genere "horror", ma non deve necessariamente fare paura. Film come quelli di Romero sugli zombie (i primi in particolare), sono , a mio avviso, e riconosciuti da moltissimi in tutto il mondo, CAPOLAVORI ASSOLUTI, dei cult movie, eppure non fanno paura, rientrano in quel genere "splatter" che più che paura possono far intorcinare le budella (ai più impressionabili, sicuramente non a me). Ci sono tantissimi altri film considerati "horror" ma che non spaventano, eppure sono diventati film-cardine della cinematografia mondiale (vedi ad esempio i Nightmare che sono più scherzosi che altro, sopratutto gli ultimi). Il problema è che oggi "spaventare" non è facile, sopratutto uno che di film horror ne ha visti a bizzeffe. Secondo me, Silent Hill, può essere apprezzato di più da uno che conosce il videogioco, a mio avviso è ottimo sopratutto per le atmosfere, nemmeno a me fa paura, ma è apprezzabile quella sensazione di "claustrofobia", di eterna relegazione in una dimensione parallela, di un atmosfera malata e malvagia, un pò come i film sugli Zombi, li adoro non perchè mi spaventano, ma adoro quella sensazione di "essere circondati", barricati in una casa o un supermercato e doversi difendere in tutti modi dalle forze oscure.
Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  22/07/2006 19:39:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace contraddirti Rogilord ma secondo me dire che i primi films di Romero sugli zombi (in particolare Night, Dawn e Day of the Dead) rientrano solo nel genere "splatter" e non fanno "paura" bensì solo ribrezzo, sia una grossa inesattezza. Del resto anche tu parli di sensazioni quali "essere circondati" e io aggiungo la palpabile angoscia dei personaggi alla luce della consapevole, imminente e inevitabile disfatta totale. Inoltre non si può negare che tali opere ci "delizino" con immancabili momenti di pura sorpresa atti a farci sobbalzare sulla sedia con una mano al cuore.
Lasciamo stare gli Ultimi remake o schifezze varie confezionate sul tema anche dallo stesso Romero che ormai fa i conti più con l'anima del commercio che colla sua vena creativa.
Io immagino sia proprio quanto ho illustrato poco fa lo "spavento" che intende comunicare un film horror: non so quanti anni tu abbia ma ti ritengo ormai abbastanza adulto da non poterti più spaventare dinnanzi a qualsiasi film proprio perchè tale è, un FILM!
Penso che orora....abbia più senso spaventarsi fuori dai cinema....per quello che succede nel mondo e per quello che potrebbe succedere anche a noi.
Invia una mail all'autore del commento Rica86  23/07/2006 13:52:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti do ragione sul fatto che ormai è diventato difficile spaventare qualcuno attraverso un film (si dovrebbe arrivare a simulare i vari accoltellamenti, strangolamenti e via dicendo direttamente sullo spettatore in sala) e anche sul fatto che possono essere forse più belli i film di atmosfera, ma in questo non c'ho trovato molto di bello...era più claustrofobico "Il cubo" forse per alcuni considerato una vera e propria *******ta di film, ma secondo me l'idea era buona (a parte poi le tipologie delle varie morti)...E poi scusa, ma il finale?
Dandy  24/07/2006 14:33:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ju-on giapponese non ti dice nulla... anche senza volume ovvio
Invia una mail all'autore del commento Rica86  26/07/2006 00:58:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non mi dice niente...dovrei sapere chi è? E' il mio nuovo vicino di casa?
Dandy  26/07/2006 14:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero di no davvero! Cmq parlavi di film che fanno paura e te ne ho citato 1 tutto qua ^-^
Invia una mail all'autore del commento Rica86  29/07/2006 23:23:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahhhh ok ... xò purtroppo non ce ne sono più molti di film in grado di spaventare davvero ... forse è ora di inventare qualcosa di talmente reale e verosimile che durante il film possa sembrare che il vicino di poltrona si sia trasformato nel mostro o nell'essere o nell'entità che si sta guardando... ma forse è chiedere troppo vero?