SILENT HILL regia di Christophe Gans

Danieleb2000     7 / 10  29/07/2006 22:06:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur essendo un APPASSIONATO CRONICO della serie dei Silent Hill (ho giocato a tutti e 4, e ritengo Silent Hill 1 uno tra i massimi capolavori sia tra i videogame, sia tre le opere horror in generale), al film dò un 7 pieno, ma niente di più.

All'inizio è veramente coinvolgente, soprattutto quando Rose approda a SH: le riprese e gli scenari ricalcano quasi per intero quelli del gioco, e mi hanno fatto provare le stesse sensazioni (angoscia, smarrimento, ecc.).
Il problema, secondo me, è che, man mano che il film prosegue, il tutto talvolta si appesantisce e talvolta si accelera troppo, senza mai trovare il giusto equilibrio.

Diverse cose mi hanno piuttosto deluso, in particolare:

1) I personaggi sono troppo "fumettistici": Cybil sembra uscita da un albo di Dylan Dog, Dahlia pare mia nonna quando si truccava da Befana per portarmi i dolcetti. Ma sono soprattutto Cristabella e i personaggi della setta (peraltro, aggiunta gratuita rispetto al gioco per rimpolpare la trama del film) che, almeno personalmente, trovo tutt'altro che paurosi, anzi, quasi parodistici. Personalmente, avrei pensato la cosa in questo modo: far assumere a Cristabella un ruolo più enigmatico (tipo Kauffmann del gioco, o tipo la Dahlia originale del gioco stesso), con la scoperta finale che in realtà è a capo di una setta.

2) Molte "scoperte" (che però nel complesso rimangono "monche", vedi il punto 4) relative alla trama vengono fatte dal marito di Rose, che in pratica è protagonista di una storia parallela. Secondo me, dovevano ridurre di gran lunga la parte del marito (in fondo, le unica scene che veramente contano sono quella della scuola e quella al termine del film...), e "assegnare" un ruolo più marcatamente di indagine a Rose, così come nel gioco avviene con Harry.

3) L'ospedale, luogo visitato a più non posso nel gioco, viene praticamente sorvolato; e di conseguenza Lisa, un personaggio chiave del gioco, sembra quasi inserita a mo' di "tributo" nel film. Secondo me, dovevano includere alcuni incontri tra lei e Rose, così come nel gioco, anche per attuare la parte "investigativa" di Rose (nel videogame si apprendono molti retroscena proprio dai dialoghi con Lisa).

4) Personalmente, infine, non mi è piaciuta la "spiegazione" spiattellata quasi per filo e per segno dalla "mietitrice"; una serie di scoperte incrementali e di "detto-non detto" (sullo stile del videogame per intendersi...) sarebbe stata preferibile.
A tal proposito, mi viene spontaneo un confronto con "The Ring", che ne esce totalmente vincitore: lì infatti si alternano con grande maestria scene di inquietudine e terrore ad altre dove invece è l'indagine a fare da filo conduttore. Peccato, anche Silent Hill si sarebbe prestato perfettamente ad una "gestione" del genere, invece lo "spiattellamento" della spiegazione, ribadisco, è proprio indice di mancato miscelamento tra le due componenti.

In pratica, nonostante sia apprezzabile "l'impegno" profuso da parte dello staff, alla fine le cose che veramente alzano il voto sono le seguenti:

1) Una scenografia che, in molte parti, è veramente da URLO (ambientazioni, passaggio improvviso tra realtà ed incubo, ecc...)
2) Colonna sonora (ma quanto è geniale Akira Yamaoka?).
3) Mostri inquietanti (10 e Lode a Pyramid Head, ancora più cattivo di come lo ricordavo...)

Purtroppo, si tratta di cose che sono di per sé caratteristiche del videogioco; non è stato fatto quasi altro che prenderle in blocco e trasferirle nel film, per di più con maggiori potenzialità tecnologiche nel caso della scenografia e della rappresentazione dei mostri.
Concordo con chi sostiene che si tratta, forse, della miglior trasposizione da videogioco a film, ma il fatto è che, secondo me, ogni aggiunta e modifica rispetto all'originale, all'atto pratico, ha svilito e peggiorato l'opera complessiva.

Insomma, un bel tuffo nel passato, ma anche un potenziale capolavoro clamorosamente mancato.

Per concludere: andatelo a vedere, si è visto MOLTO di peggio, ma non aspettatevi chissà cosa.
alessiogala  19/11/2007 15:47:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NON CONCORDO CN ALCUNI PUNTI MA RISPETTO IL BEL COMENTO
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/08/2006 20:01:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì pero' scusa con i voti avete sempre problemi... la rece indica un 5.5. piu' o meno e le classiche due stellette su cinque. Non un 7
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/08/2006 20:02:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ioos... commento non rece... e vabbe'
Danieleb2000  02/08/2006 10:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, in effetti devo ammettere che il voto, forse, è un po'... diciamo così... di "fiducia", nel senso che è dovuto soprattutto alla mia "devozione" nei confronti della saga videoludica: in effetti, il motivo di fondo per cui sono andato al cinema era vederla trasferita su grande schermo. Comunque, anche la mia recensione, per lo stesso motivo, è stata un po' troppo inflessibile: 7 sta per "buon film, vale la pena di vederlo", e direi che tutto sommato sono di questo parere. Semplicemente, ritengo che il VG sia un capolavoro assoluto, mentre il film no.
Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  01/08/2006 02:06:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
é il primo commento che mi ha tolto le parole di bocca, preciso accurato votoo questo commento 10
bravo
io ci sono rimasta malisismo eprchè era iniziato veramente bene
Danieleb2000  01/08/2006 10:51:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Daniela, sei molto gentile. Come ho scritto nel commento, sono un grande appassionato del gioco, e anch'io nutrivo aspettative che il film non ha soddisfatto.