SILENT HILL regia di Christophe Gans

RedPill     5 / 10  16/09/2009 21:43:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Silent Hill è paura, ansia, solitudine, silenzio... Silent Hill è angoscia!Peccato non si possa dire lo stesso di questo movie-game, diretto da Christiphe Gans e sceneggiato da tale Roger Avary (influenzato in giovane età, da un allora promettente Tarantino).Inutili ma inevitabili, improbabili riferimenti e paragoni con la fonte da cui i due, hanno tratto ispirazione; ammetto che i costumi e l'ambientazione non sono male, ed in oltre, sono ben supportati da tracce audio particolarmente "industriali" che in alcune rare occasioni riescono quasi a ricreare quella sensazione di inquietudine che permeava il gioco per tutta la sua durata, ma che il film, nel suo complesso, è ben lontano dal raggiungere.Se si considera in oltre che il "perchè" della storia, riadattata per esigenza a canoni più consoni alle sale cinematografiche, viene spiegato con un flash back di qualche minuto e in maniera un pò superficiale, la pellicola perde di ulteriore consistenza.Poco da dire anche sull'interpretazione dei protagonisti (Alice Krige forse l'unica un pò nella parte), Bean compreso, che sinceramente non credo verrà ricordato per questo ruolo.Salvo quindi esclusivamente l'aspetto estetico di un film, fondato esclusivamente su grafica ed effetti speciali, ma incapace di comunicare l'effettivo valore del prodotto Konami.