SILENT HILL regia di Christophe Gans

paolo80     7 / 10  05/09/2010 17:57:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola tratta da un omonimo videogioco, che presenta numerosi aspetti positivi.
Il regista ci mette poco a presentare la premessa, e passa direttamente al sodo, inserendo velocemente i protagonisti nell'ambiente desolato e spettrale di Silent Hill; inoltre riesce a creare una buona atmosfera macabra e suggestiva, che si rivela molto efficace, giocando sui silenzi e sulle attese.
Molti sono gli elementi, riusciti, che riescono ad alimentare il mistero ed a generare inquietudine. E da questi punti di vista, il prodotto si dimostra più che riuscito.
Però bisogna anche considerare che, benchè le sorprese narrative vengano centellinate con maestria ed attenzione, tale materiale non è sufficiente per la lunghezza del film, che quindi risente di qualche lentezza. Sembra quasi che si voglia ritardare il più possibile la soluzione dell'enigma; e , quando questa arriva, genera un po' di delusione, sia per la spiegazione data, che per lo scontatissimo, ed evitabilissimo, sottofinale.
Globalmente l'opera non delude poi molto, e riesce ad intrattenere abbastanza bene.