caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SILENT HILL regia di Christophe Gans

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
dubitas     6½ / 10  23/03/2013 13:51:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Christofer Gans se la cava egregiamento con i film horror! Silent Hill si distingue soprattutto per le ambientazioni lugubri,realistiche e anche un po' suggestive, gli effetti speciali carini ed originali ed una cura estetica molto attenta (bello il make-up dei mostri).Ottima la fotografia e la performance offerta dalla bambina protagonista!
Però ci sono dei difetti (ed anche notevoli) a livello della trama.Innanzitutto dura troppo (2 ore mi sembrano tantine) e qui non ci sono scusanti : si potevano tagliare certe scene assai inutili e ripetitive a livello narrativo.Nella prima parte c'è un po' di suspence, ma poca poca, mi aspettavo qualcosa di molto di più ansiogeno per come mi era stato descritto! Anche i mostri, per quanto ben realizzati, non sono inquietanti, diciamocelo!
Nella seconda parte, fatta di ''Riti e Deliri'', si assiste ad un rapido declino.Non voglio dire che il regista non avesse idee, anzi ne aveva pure troppe e non è riuscito a sfruttarle per creare qualcosa di credibile e piacevole! La setta dei ''bigotti'' è un tema poco approfondito e sfruttato con le bucce di banana, cioè proprio con superficialità.La scena del rogo è un po' inquietante e così anche le crudeli torture fatta alla bambina Alessa,ma nel complesso non rendono l'idea di un film lugubre e angosciante,anzi! Sembra che il regista abbia ''buttato troppa carne sul fuoco'', distruggendo quel castello di speranze che lo spettatore più fanatico ed entusiasta aveva costruito! Il finale è commovente e magistrale la scena dell'incontro fra la protagonista e la madre di Alessa, ma un po' poco chiaro nel complesso! (concordo con voi su alcuni buchi narrativi)

Silent hill è un film tecnicamente ottimo e con una trama originale, ma purtroppo privo di mordente e con troppi difetti.Il voto è globalmente più che sufficente.
ferzbox  23/03/2013 17:17:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda,non so quanto mi darai credito,ma da appassionato di cinema e videogiochi...ribadisco:di cinema e videogiochi...ti assicuro che i primi due capitoli della saga videoludica,fanno parte delle opere orrorifiche più belle che io abbia mai vissuto....e le ragioni sono molte,per poterle apprezzare bisogna amare il videogioco nella sua essenza(il videogioco ha molte specularità con il cinema,non so se sei un videogiocatore,ma se non lo sei non sottovalutarlo,faresti un grave errore,io ho avuto esperienze incredibili grazie ad esso..e non sono il primo videogiocatore a caso...io l'ho cullato il videogame,era il 1981 quando ho iniziato a giocare...)...detto questo,ti assicuro,a differenza di quello che dicono tanti che si definiscono anche videogiocatori,che questo film vale un quarto di quello che erano Silent Hill 1 e 2....e guarda che quelli erano capolavori,farne un film che li rispettava con criterio significava vedere veramente una ventata di aria fresca nel panorama della cinematografia horror,chiunque ama il genere e non li ha giocati non sa quello che si è perso....geniali.....
Questo film è solo una commercialata per adolescenti con qualche sfumatura di quello a cui si ispira...
ferzbox  23/03/2013 17:20:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo i primi due però(un pochino anche il terzo,ma già calava un pò)...tutti gli altri a venire si sono s*******ti anche nel mondo dei videogame....
dubitas  23/03/2013 19:35:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anzi ti dirò questo film l'ho visto in HD su playstation 3, che in realtà è un ottimo lettore DVD!

Non sapevo che potesse leggere dvds..
mi dispiace per il mio vecchio lettore, che rimarrà inutilizzato =))
ferzbox  24/03/2013 14:00:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda,dipende da come si vogliono fare le cose..è vero che un videogioco ha regole diverse,ma qui si tratta di rispettare le atmsfere ed il target...ovviamente avrebbero comunque dovuto adattarlo al grande schermo..,ma senza banalizzare,continuando a dare la stessa tipologia di terrore e sopratutto l'artisticità che aveva....cosa che non hanno fatto...per fare una metafora...è come se qualcuno ti regala una Ferrari,la carrozzeria è quella ma gli interni ed il motore sono quelli di una punto..e non solo per il terrore ma addirittura per la profondità della trama....il giorno e la notte...
Sono le produzioni che non capiscono un càzzo....non hanno rispetto,pensano solo al denaro...

dubitas  24/03/2013 14:32:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo sì.. la trama è proprio il punto debole del film! Non si capisce perché....invece il videogioco (immagino) dia molte spiegazioni !
dubitas  23/03/2013 19:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
videogiocatore sì, ho la play 3 e mi piacciono i giochi di sparatoria (come call of duty) ma da piccolo avevo la play e ho giocato a moltissimo altro.Insomma il videogioco mi piace...

Non ho giocato a silent hill, però avevo capito che era molto pauroso e ansiogeno.La riproduzione cinematografica invece non mi è sembrata affatto inquietante proprio perché - come dici tu - condita e infarcita di tutte le banalità e luoghi comuni disarmanti.E poi perché ammettiamolo ; un videogioco ha il suo fascino ed è difficile riprodurlo con una pellicola, rimamendone fedeli e senza tentare di creare un qualcosa di sgradevole ai più.

Nel complesso sono d'accordo col tuo giudizio, ma sono stato più flessibile e ho messo 6,5 perché ho ammirato la parte tecnica : la fotografia ed infine la performance della protagonista bambina, che se noti ha partecipato anche ad altri film sempre con ruoli importanti.