SILENT HILL regia di Christophe Gans

hghgg     6 / 10  09/09/2014 13:31:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo confessarlo, questo film tratto dal grande videogioco, anzi dalla grande saga videoludica horror targata Konami, non mi ha affatto schifato, tutto sommato è un filmettino horror onesto che ha il pregio di essere un film vero e proprio, al contrario di altri titoli e videogiochi trasformati in brutte copie di film (il povero "Resident Evil" ma soprattutto "House of the Dead").

Certo, è un filmettino e tutta la sua forza sta nell'esser riuscito a mantenere parzialmente, o meglio a trasporre in ambito cinematografico, l'atmosfera straordinaria e opprimente dei videogiochi, dei primi due straordinari capitoli almeno; ed è questo che lo salva, oltre ad una sceneggiatura che bene o male riesce a non annoiare e ad una regia francamente sorprendente almeno per me che mi aspettavo l'orrore assoluto e invece Gans riesce a mantenere il film su livelli dignitosi.

Notare il cast: c'è Sean Bean che incredibilmente NON MUORE e nella parte della bambina c'è Jodelle Ferland, bambina prodigio di Terry Gilliam in "Tideland" e destinata ad una carriera veramente sublime... Tanto che ultimamente l'ho rivista nei panni di una "contadina zombie torturatrice" nella splendida e grottesca horror-parody di "Quella casa nel bosco" targata Goddard-Whedon (si, ancora non ci credo che quella figàta di Horror Comedy sia opera loro). Grande carriera non c'è che dire.

Comunque, trasporre in film dei videogiochi non porta mai a nulla di buono sono davvero due forme di linguaggio troppo diverse ciò che è ad alto livello in campo videoludico rischia inevitabilmente di diventare squallido e mediocre al cinema, anche perché di solito questi prodotti sono affidati ad emeriti incapaci, questo bisogna dirlo.

Filmettino decente, in ogni caso. Nel genere "film horror tratti da videogiochi horror" ci sono cose indicibilmente peggiori di "Silent Hill".
ferzbox  09/09/2014 16:36:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hanno linguaggi diversi ma anche molto simili,e per alcuni giochi(strettamente debitori al fascino del grande schermo),farne un film è di una semplicità unica Hghgg....se mi scritturassero per fare una sceneggiatura sui primi 2 Silent Hill(due film diversi intendo),mi strofinerei le mani e avrei un'erezione spacca mutande.....altro che questo,farei qualcosa di sconvolgente e agghiacciante(e artistico) che renderebbe giustizia al gioco...e lo dico con modestia,perchè per fare questo basta solo amare sia il cinema che i videogiochi,sopratutto con terreno fertile come questo....
Sono solo degli idioti che se ne sbattono altamente di rispettare altre forme d'arte o intrattenimento per indirizzare gli eventuali film ai ragazzini ed i teen ager...è questa la terribile realtà....e non la giustifico nemmeno un pò...non giustifico mai le mancanze di rispetto,sopratutto se sono gratuite...
Da sto punto di vista(accanito giocatore come sono),sono incazzàto come una stufa!!!.... Idioti rin********ti!!!!
;-)
hghgg  09/09/2014 16:42:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti uno dei problemi più grandi, forse il più grande, è A CHI vengono date in mano le trasposizioni... Però è anche vero che sarebbe difficile, probabilmente, trovare un regista abile, magari pure di un certo "rango", che sia interessato a realizzare un film tratto da un videogioco; bisognerebbe trovare un regista giovane ma porca vacca talentuoso che sappia dare un senso ad un'eventuale trasposizione.

Per alcuni giochi farne un film SEMBRA estremamente semplice ma almeno fino ad ora non è mai e sottolineo mai accaduto, probabilmente perché non ce n'è mai stata davvero la concreta possibilità di realizzare un buon prodotto. Sulla carta da "Silent Hill" 1 e 2 si potrebbero trarre due dei film horror più belli di sempre ma con la carta si va poco lontano.

Però se vuoi ci lavoriamo in due su una sceneggiatura tratta da "Silent Hill", perché i primi due capitoli erano davvero opere d'arte in campo videoludico e meriterebbero qualcosa di più di questo.

ferzbox  09/09/2014 16:54:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè guarda,"Silent Hill 2" è forse l'unica storia Horror che nel finale è riuscita a commuovermi davvero.....e non sono poi così facile alla lacrima.....quindi figurati un pò.....tutta la parte finale dell'albergo,durante il corridoio lunghissimo,dove sente il dialogo che ebbe con la moglie quando gli portò i fiori,e "il male" che si diverte a fargli sentire il proseguimento di Mary,quando lui uscì dalla stanza adirato...ricordi?....mi si è stretto il cuore(anche quello è orrore...il più terrificante,quello che gioca con i tuoi sentimenti e ti tortura con i sensi di colpa)..
Straordinario!!!(ma poi c'erano altre 3000 cose....aveva dei collegamenti e degli indizi velati assolutamente geniali)..
Lavorare insieme ad una sceneggiatura su "Silent Hill"?...figà come idea....ma credo che sarebbe tempo sprecato,perchè,come dici tu,il problema non sta sulla carta.... ;-)
hghgg  09/09/2014 17:18:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo al finale be... Triste davvero, e inquietante perché come dici giustamente tu si tratta comunque di puro orrore (oltre l'ultimo scontro con Mary, ovvio, lì sul tetto mi pare).
hghgg  09/09/2014 17:13:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E vabè, facciamo un Low-Budget e ce lo auto-produciamo, poi lo facciamo circolare in stile "The Ring" :D

"Silent Hill 2" (ma anche il primo non scherzava) era un gioco dalle dinamiche e dalle strutture complicatissime, l'atmosfera era terrorizzante e paralizzante e i momenti puramente horror sublimi ma poi come dici tu era un gioco che ti faceva spremere il cervello, enigmi, soluzioni, ragionamenti, tanti piccoli dettagli e poi una trama, una "sceneggiatura" davvero pensata per essere qualcosa di più che semplice intrattenimento videoludico, molto di più. Era un gioco profondo e perfettamente riuscito su più livelli: intrattenimento, atmosfera, giocabilità, trama, sviluppo, grafica (per i tempi), coinvolgimento e piano psicologico, addirittura, perché come dici tu alla fine può anche riuscire a commuovere e se con me non l'ha fatto, di sicuro è riuscito a colpirmi e stordirmi come pochissimi altri giochi, riuscendo sinceramente ad emozionarmi quindi ti capisco benissimo.

Per altro ne parlo al passato perché è un gioco vecchio, ma avendo ben sane le vecchie console è un po' di tempo che gioco solo a questi giochi ("Silent Hill" 1 e 2, primi tre "Resident Evil" primi 3 "Crash Bandicoot" primi 3 "Metal Slug" "Metal Gear Solid" qualche Final Fantasy, Tekken 3 e l'immenso "Shadow of the Colossus"e anche altri) e ho lasciato da parte quelli più moderni.

Perché Silent Hill 2 lo comprai poco dopo la sua uscita ma ero decisamente troppo piccolo, ultimamente riprendendolo l'ho apprezzato appieno, finalmente. Un gioco assolutamente adulto, un capolavoro.

A proposito di orrori, io ho una piccola listina di film da vedere (o-rivedere) e tra questi è spuntato fuori, grazie al tuo e altri commenti, tale "Possession" film horror del 1981 su cui ho letto pareri contrastanti ma parimenti interessanti, Che dici, mi può attizzare ? :)
MonkeyIsland  09/09/2014 18:53:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Possession è un capolavoro penso uno dei pochi film a cui ho dato un dieci anche se di horror ha poco o nulla nonostante sia inquietante e grottesco non a caso è la pellicola preferita di Lynch.
L'Adjani lì è mostruosa penso sia la migliore performance femminie che abbia mai visto, la pellicola può piacere come non piacere ma lascia una sensazione unica quindi straconsigliata.

Su questo film beh per me è molto carino ha i suoi difetti ma le atmosfere e le musiche sono rimaste intatte e la pellicola non è offensiva verso gli appassionati della serie quindi la trovo sottovalutata in un certo senso.
hghgg  09/09/2014 19:16:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per questo le ho dato "6" :)

"Possession" addirittura 10 ?? Per Zeus, Ade e Proserpina! Occhio però Monkey, ci sono tante forme diverse di horror per me, questo potrebbe esserlo benissimo se è inquietante e grottesco. "L'Adjani lì è mostruosa penso sia la migliore performance femminie che abbia mai visto" Urca! Ho capito che è uno dei tuoi film preferiti, comunque c'è poco da fare, non mi resta che vederlo.
MonkeyIsland  09/09/2014 19:35:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una pellicola estremamente soggettiva potresti benissimo amarla come odiarla a me quando la vidi lascio una sensazione strana infatti metabolizzi dopo giorni ciò a cui avevo assistito.
L'Adjani lì è incredddibile lo è anche in tante altre pellicole di quei periodi ma in Possession tocca dei livelli a cui è raro assistere (parere mio).
Sta attento a non beccare la versione tagliuzzata
hghgg  09/09/2014 19:50:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che palle 'ste versioni tagliate, cercherò come sempre di vedere l'originale.
ferzbox  09/09/2014 17:41:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Possession" è principalmente un film d'autore grottesco e metaforico.
Se ti può piacere?.....mmmmm......difficile a dirsi.
Più che altro sarei curioso di sentire il tuo parere(che potrebbe benissimo essere negativo),le emozioni che può suscitare quella pellicola al singolo individuo sono un'incognita....ma è girato bene,su questo nulla da dire....
ferzbox  09/09/2014 18:07:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia,cosa hai nominato..."Shadow of the colossus"...che capolavoro artistico meraviglioso.....titanico(in tutti i sensi)...sto aspettando "The last Guardian",il nuovo gioco dello stesso team,in ritardo di 4 anni....

Va bhè ti faccio 2 regali...uno modesto ma divertente,l'altro prezioso come l'acqua in mezzo al deserto.
1)giocati "Ico",il gioco sviluppato prima di "Shadow of the colossus"...anche quello è molto bello,divertente e artistico.

2)Giocati ASSOLUTAMENTE....ripeto ASSOLUTAMENTE....."Heavy rain"....e mi ringrazierai a vita.....sono serio...
hghgg  09/09/2014 18:21:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Shadow of the colossus" potrei giocarci ore con quello, che meravigliose cavalcate, quella è arte grafica e concettuale altroché.

"Ico" lo conosco di nome e di fama ma non ci ho mai giocato su "Heavy Rain" mi vado ad informare. Grazie :)
ferzbox  09/09/2014 18:34:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti informi su "Heavy rain" non rovistare troppo nel leggere la trama....è un consiglio.... ;-)
hghgg  09/09/2014 19:13:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo, sono andato e mi sono fermato, ho capito subito il tipo di gioco. Con un po' di calma cercherò di procurarmelo, la trama è interessantissima.
ferzbox  09/09/2014 19:15:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...più di quello che pensi...uno dei migliori thriller che abbia mai vissuto...spettacolare ;-)
hghgg  09/09/2014 19:16:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che aspettative che mi state creando in questa pagina ragazzi...
hghgg  09/09/2014 17:57:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono proprio frasi come la tua ultima che mi stuzzicano a non finire, sembra qualcosa di veramente particolare. "un film d'autore grottesco e metaforico." Si, dai commenti intuivo non si trattasse del tipico horror di serie B e questa è una delle due cose che mi interessano e mi attirano nel film, principalmente. L'altra è Isabelle :)
-Uskebasi-  10/09/2014 12:55:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi intrufolo nella vostra conversazione per confermare che "Heavy Rain" è un CAPOLAVORO, c'è poco da informarsi, va solo giocato. Se ci facessero un film e non cambiassero niente sarebbe sicuramente tra i migliori thriller mai fatti.
"Shadow of the Colossus" è poesia in movimento, se solo ci fosse stato qualcos'altro tra un colosso e il successivo sarebbe stato un capolavoro assoluto. Anche io attendo con ansia da anni "The Last Guardian" che già con le poche immagini che circolano sembra commovente.
Ho sia "Ico" che "Beyond - Due Anime" degli stessi autori dei sopracitati, ma ancora non ci ho giocato.

ferzbox  10/09/2014 14:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The last guardian" ha avuto molteplici incidenti di percorso...la Sony ci ha perso un botto di soldi; così tanti che ormai non potevano neppure annullare il progetto...

"Ico" è diverso da Shadows....ma è sempre molto bello e divertente(ha il fascino di un'opera di Miyazaki.

Anch'io devo ancora giocare "Beyond",ma l'ho già acquistato ;-)e "Heavy rain" concordo con te che è già bello che pronto(musiche comprese),basta solo portarlo così com'è....l'unico problema sono i vari bivi che cambiano la trama,però basta sceglierne uno più adatto possibile al film e il gioco è fatto....mamma mia,ogni volta che penso a quel gioco mi viene la pelle d'oca...che spettacolo!!!
-Uskebasi-  10/09/2014 14:59:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho fatto quasi tutte le possibilità credo, me ne mancava una ma l'ho prestato.
Spero che hai giocato anche al capitolo extra "L'imbalsamatore".
ferzbox  10/09/2014 19:51:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente ;-)