SILENT HILL regia di Christophe Gans

GianniArshavin     6½ / 10  28/08/2015 17:54:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante sia lontano anni luce dalla caratura del videogioco ,questo onesto prodotto di Gans riesce almeno in piccola parte a ricreare le atmosfere e le suggestioni della saga di Silent Hill , spiccando forse come il miglior titolo cinematografico ispirato ad un videogame.

Pur soffrendo in fase di sceneggiatura ( questa si che si distacca di molto dalla storia originale) ,di qualche caduta di troppo nell'action commerciale e di una serie di stupidaggini che riguardano i comportamenti dei protagonisti , la pellicola riesce ad intrattenere senza annoiare per ben due ore,puntando tutto sull'atmosfera e la scenografie,che sono curate al dettaglio e che riescono a riprodurre il clima di rarefatto terrore tanto potente nel gioco. Difficilmente in un horror moderno ho visto una tale cura dell'ambiente,che non ha davvero nulla da invidiare a quella di film di ben altro budget e stampo.
Ottimi anche gli effetti e la realizzazione dei mostri,tutti spaventosi e animati al meglio. Allo stesso modo merita il comparto sonoro,con alcuni brani ripresi direttamente dal gioco che si mescolano ad altri originali e ben fatti.
Buona la prova del cast fra cui spicca ovviamente la piccola protagonista.

Dunque un prodotto che forse scontenterà il fan più integralista di Silent Hill ma che può essere apprezzato se si è disposti a chiudere un occhio sulla storia e su qualche altra componente meno riuscita.