CANDYMAN - TERRORE DIETRO LO SPECCHIO regia di Bernard Rose

statididiso     10 / 10  18/05/2007 13:48:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
due studentesse universitarie stanno preparando una tesi di laurea su una strana leggenda metropolitana: la leggenda di Candyman, l'uomo dall'uncino. Candyman era figlio di uno schiavo di colore che fece fortuna grazie ad un'invenzione: ha così la possibilità di studiare e girare il mondo. Candyman aveva un grande talento x la pittura, attraverso la quale riusciva a "penetrare" l'anima delle persone e a ritrarla. un giorno gli fu commissionato di fare un ritratto alla moglie di un ricco latifondista. i due, in preda alla passione, daranno alla luce un bambino. l'ira del marito non si farà attendere: amputata la mano con cui dipingeva, e sostituita con un uncino, Candyman verrà cosparso di miele e punto mortalmente dalle api. le sue ceneri verranno sparse sul luogo in cui sorgerà il Cabrini-Green e, da quel momento in poi, chi pronuncierà 5 volte il nome di Candyman davanti ad uno specchio, l'ultima cosa che vedrà sarà il suo uncino.
Ottima la regia di Rose, che dirige con maestria una storia scritta dal genio di Barker, e le performance di Tony Todd e Virginia Madsen; ma una menzione speciale va fatta a Philip Glass, che realizza una delle colonne sonore + struggenti in assoluto.
il film rielabora il tema della paura dell'uomo nero e, in particolare, x la conquista della donna bianca.
sicuramente, tra le icone horror, il + poetico.
VOTO 10!! L
"SWEETS TO THE SWEET"
Invia una mail all'autore del commento malocchio  01/09/2008 15:39:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la colonna sonora è una delle mie preferite di philip glass,ho anche inserito helen's theme in un tributo a ken shiro tanto mi piaceva
statididiso  18/05/2007 13:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho cercato x tanto tempo questo film e, finalmente, è uscito in edizione speciale (so che è uscito anche con horror mania, in edizioni master, ma io l'ho comprato "originale"). BELLO BELLO!! L