CANDYMAN 2 - L'INFERNO NELLO SPECCHIO regia di Bill Condon

albert74     8 / 10  06/07/2017 02:50:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a dire il vero i giudizi che ho letto dei vari utenti mi hanno molto spiazzato. Chi ne parlava benissimo e chi lo affossava considerandolo un inutile remake. Poi me lo sono visto e devo dire che è convincete, almeno a tratti.
Intediamoci: entrambi i film hanno dei difetti notevoli e dei pregi non da poco e questo va considerato nel voto finale.
Personalmente considero, come atmosfera generale, questo secondo film migliore del primo. E' innegabile che New Orleans si presta più di Chicago per questo genere di film horror-onirici. E' una città che ha un indubbio fascino, un qualcosa di magico, di arcano, di orrorifico, molto più dell'algida Chicago.
Detto questo, il personaggio di candyman viene delineato in maniera migliore. Una sorta di eroe in negativo, un uomo sfortunato, una specie di "corvo" che torna a vivere per cercare vendetta. Un personaggio ben studiato, eccezionalmente sviluppato per un tipo di film horror. Non mi era mai capitato. Di solito l'eroe è brutto e cattivo. qui è un uomo affascinante e misterioso.
Veniamo quindi ai lati negativi di questo secondo film: rispetto al primo spaventa di meno (e già nel primo spaventava poco). Rispetto ad un Freddy Kruger, candyman non suscita l'orrore puro, non è puro male.
Rispetto a quei film - che hanno fatto storia - qui l'horror è più misurato, frenato e alla fine l'aspetto generale è quello di una sorta di noir con venature orrorifiche.
Ottime le musiche, ottima l'atmosfera ma purtroppo, come anche nel primo, la regia funziona solo a sprazzi regalandoci momenti di eccellente cinema alternati a momenti meno riusciti.
tuttavia lo preferisco al primo film, lo trovo più magico, più onirico e quello che perde in horror lo sopperisce in queste caratteristiche.