CANDYMAN 2 - L'INFERNO NELLO SPECCHIO regia di Bill Condon

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  07/01/2014 15:37:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dignitoso sequel in cui si approfondiscono le origini di Daniel Robitaille, meglio conosciuto come Candyman. Nei panni del feroce ex schiavo il sempre efficace Tony Todd, facilitato da un doppiaggio all'altezza e dall'uncino che non lesina squartamenti.
Dal degradato sobborgo del Cabrini Green di Chicago si passa alle festanti vie di New Orleans scombussolate dall'incombente Carnevale, con chiari riferimenti a rituali tenebrosi tanto cari alla tradizione della Louisiana e al suo background culturale. Tuttavia rispetto al primo capitolo l'analisi inerente le leggende metropolitane è meno marcata, siamo più dalle parti di un dramma famigliare con inserti soprannaturali, ed anche l'analisi sociale, riguardante la ghettizzazione e la struttura di un mondo edificato su miti proibiti è appena accennata.
Ciò va a discapito della pellicola che pur dotata di un ritmo tutt'altro che monocorde volge lo sguardo su tematiche più intime senza riuscire in quell'ottima commistione su cui si ergeva la prima apparizione di Candyman.
Una pellicola quindi meno impegnata, con un'impronta poco votata al sociale che comunque ancora una volta riesce ad estrarre l'anima tormentata del protagonista, rendendolo come mostruosa vittima della malvagità degli uomini e non distillato di puro male come molte altre icone horror del periodo.