IL DRAGO DEL LAGO DI FUOCO regia di Matthew Robbins

MonkeyIsland     6½ / 10  14/02/2014 14:51:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prodotto dalla Disney questo fantasy dai toni buonisti si è rivelato un buon film che ha dalla sua degli ottimi effetti speciali per l'epoca e gode di una narrazione buona nonostante priva di originalità.
Consigliato anche perché nonostante siano passati più di 30 anni dalla sua uscita si lascia guardare tranquillamente.
Torok_Troll  14/02/2014 19:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Toni Buonisti? TONI BUONISTI???? E tu mi definisci "fantasy buonista", un film dove abbiamo: Preti pazzi e fanatici che vengono inceneriti dalle fiamme di una spaventoso drago sputafuoco, corrotti e malvagi re bolsi che pensano solo all'oro anzichè al bene dei propri sudditi, una principessa dilaniata da dei disgustosi mostriciattoli, la fede cristiana che non ci fa certo una bella figura e non è rappresentata in modo molto lusinghiero, un protagonista che è più un anti-erroe che altro ed un finale spiazzante che è tutt'altro che allegro e lieto! Alla fine, praticamente, trionfano l'avidità, l'ipocrisia, il degrado, la corruzione ed il fanatismo religioso. Altro che "toni buonisti"
MonkeyIsland  14/02/2014 19:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me un esempio di film cattivo sul mondo della chiesa è Black Death di Smith, questo per carità è un buonissimo fantasy anche se i limiti recitativi sono evidenti però tutta questa cattiveria non ce l'ho mai trovata..
MonkeyIsland  14/02/2014 19:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbé ma questi che hai citato sono i cliché più classici del genere fantasy niente a mio avviso di trascendentale, certo ci sono alcune scene un po horror che per gli standard Disney stupiscono (niente di che ma rispetto ai filmetti recenti diciamo di si), infatti questa pellicola è strana troppo da grandi per i piccoli e troppo da piccoli per i grandi nonostante sia un film gradevole.

Torok_Troll  14/02/2014 19:39:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poi Clichè! I Fantasy hanno sempre un bel conciliante lieto fine, questo non ce l'ha! Non sono solo le scene horror, è proprio il film in se ad essere completamente fuori dai canoni classici Disney.
MonkeyIsland  14/02/2014 19:52:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Saranno passati 4 o 5 anni quindi forse si dovrei rivederlo ma la sceneggiatura la ricordo come delle più classiche per il genere sorvolando ovviamente sulla Disney..
Torok_Troll  14/02/2014 19:36:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dammi retta, riguardalo meglio, non siamo ai livelli di Black Death (e ci mencherebbe, quello non è un fantasy), ma ha delle buone chiavi di lettura e qualche critichina al clero ed il potere ci scappa pure, basta solo trovarle!