caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL DRAGO DEL LAGO DI FUOCO regia di Matthew Robbins

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     6½ / 10  30/04/2014 15:14:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne avevo visti tanti di fantasy anni 80...capirai,tutta la mia infanzia era in quel periodo...ma questo mi era proprio sfuggito.
Probabilmente lo avevo pure visto ma non me lo ricordavo più.
Mi ha spiazzato il fatto che sia stato prodotto dalla Disney,lo credevo più maturo e non un prodotto per ragazzi.
Comunque è una bella favoletta fantasy; anche se sono del parere che sia invecchiata un pò male...oggi il peso dei suoi 30 anni si sentono tutti(più per il ritmo e lo stile narrativo che gli effetti speciali).
Carino ma più indirizzato ad un pubblico adolescenziale; l'ho recuperato troppo tardi.
Torok_Troll  30/04/2014 22:34:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E non ti sembra abbastanza maturo (trattandosi di un prodotto Disney) un fantasy in cui abbiamo: Preti pazzi e fanatici che vengono inceneriti dalle fiamme di una spaventoso drago sputafuoco, corrotti e malvagi re che pensano solo all'oro anzichè al bene dei propri sudditi, una principessa dilaniata da dei disgustosi mostriciattoli, la fede cristiana che non ci fa certo una bella figura e non è rappresentata in modo molto lusinghiero, un protagonista che è più un anti-eroe che altro, ed un finale spiazzante che è tutt'altro che allegro e lieto! Alla fine, praticamente, trionfano l'avidità, l'ipocrisia, il degrado, la corruzione ed il fanatismo religioso. Il tutto in un madioevo sporco, marcio, fangoso, pestilenziale e pieno di individui che fanno sembrare il drago il male minore. Proprio il più tipico film per ragazzi, eh?!
ferzbox  30/04/2014 23:36:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Queste cose le ho percepite tutte Torok Troll...e ti dico anche che hai ragione...
Però vedi,stai parlando con una persona che ha vissuto pienamente gli anni 80,e che non si stupisce più di tanto quando scorge alcune tematiche mature in un prodotto per i giovani spettatori.
In fin dei conti i ragazzi di quella generazione erano abituati a vedere cartoni animati come "Jeeg Robot","Bem" o "Ken il guerriero"....
Se affermo che questo film è per ragazzi,non lo dico per sminuirlo o criticarlo,ma soltanto per catalogarlo...
Anche "La storia infinita" è un bellissimo film,ma è perlopiù indirizzato ai bambini....
Oggi c'è una politica ideologica diversa...più superficiale,legata all'esaltazione e alle mode...
Se fai bene attenzione,nel mio commento affermo anche di averlo visto troppo tardi...ma non perchè lo reputo infantile=stupido,ma perchè sono consapevole che visto in età diversa mi sarebbe arrivato con un'impatto differente....

Torok nun ten'cazzà... ...fai dei respiri profondi... ;-)
Torok_Troll  03/05/2014 00:22:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E chi si è incazzato?! Dico solo che, giudicare questo prodoto come un tipico film per ragazzi (anche per l'epoca in cui fu concepito) mi pare un pò riduttivo, non ho detto che tu lo lo stavi considerando alla stregua di una stupidata!
Che poi, tu parli di "Jeeg Robot","Bem" e "Ken il guerriero", e grazie, son prodotti giapponesi quelli, è tu sai che i giapponesi hanno una concezione molto diversa di certi temi, per questo li inseriscono nei cartoni animati.
Qui stiamo parlando di un prodotto americano prodotto dalla Disney per di più. Un prodotto in cui si tirano in ballo le religioni, il fanatismo, il potere, la corruzione e la morte (anche piuttosto violenta), è chiaro che ha tutti possa sembrare insolito un approccio simile in un tale prodotto, prodotti più adulti di questo sono meno audaci e tu lo sai.
ferzbox  03/05/2014 01:13:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...ma si lo so,ma è così da vent'anni,non da sempre...
I cartoni animati giapponesi che ho nominato appartenevano ad un'era che ha cresciuto e formato i ragazzini e gli adolescenti degli anni 80...gli stessi anni 80 di questo film e tanti altri come "Ladyhawke" o "Legend".
Voglio semplicemente dire che quelle generazioni erano abituate a vedere prodotti che oggi sarebbero considerati troppo maturi....
Questo film ha tutti gli elementi che tu dici a contraddistinguerlo,ma la narrazione,le posture dei personaggi,alcune battute schematiche e la tematica fanciullesca(in fondo i protagonisti erano degli onesti giovani),lo rendono un prodotto prevalentemente adolescenziale,considerando l'epoca di cui parliamo Torok...