IL DRAGO DEL LAGO DI FUOCO regia di Matthew Robbins

BlueBlaster     7 / 10  02/04/2015 02:09:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel suo genere, e visto l'anno di produzione, è un gran bel filmetto...
Per essere della Disney (motivo per cui è realizzato così bene a livello tecnico) bisogna dargli atto di essere parecchio cattivello e di toccare temi per nulla buonisti o scontati. Il clero medievale ha quel che si merita, muore abbastanza gente ed in modo crudo, le atmosfere sono piuttosto oscure e regna il giusto disagio sociale di quei secoli bui!
Abbiamo tutto quello che si spera di vedere in un fantasy-medievale con stregoni, monaci, nobiltà, cavalieri, donzelle ed ovviamente il DRAGO.
Un drago realizzato maestosamente che non pecca nemmeno nei dettagli, il classico drago cattivo dell'immaginario collettivo. La sua tana poi è anch'essa scenograficamente ben progettata e gustosa per gli occhi.
Il film non ha punti morti ma sopratutto può contare su una sempre presente ironia di fondo che smorza i toni cupi della storia, infatti all'inizio mi son pure fatto delle risate che non credevo di trovare.
Il "giovane" protagonista è bravino, lo guardavo e mi dicevo questo l'ho visto in qualche film degli anni 90...caspita è Peter MacNicol cioè l'attore presente in "Dracula morto e contento", "Mr.Bean l'ultima catastrofe" e l'ho rivisto pure stasera in "La Famiglia Addams 2"...insomma un caratterista in ruoli sciocchi!
E' una bella storia davvero, non se ne trovano poi molti di fantasy sia validi esteticamente e che vantino una sceneggiatura così interessante e non stucchevole...se non per una onesta ed immancabile love-story.
Forse cede un poco nel finale sotto tutti i punti di vista, sia in lungaggine che in effetti speciali che esagerano.
Peccato non averlo visto da bambino perché mi sarebbe piaciuto molto.
MonkeyIsland  02/04/2015 02:49:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non l hai visto guarda excalibur di brooman dell 81 è il miglior film cappa e spada che ho mai visto, nonostante il mito di re artu non mi sia mai piaciuto tanto...
Se puoi tira giú la versione in hd per godere della splendida fotografia e per notare come non sfiguri nemmeno oggi
BlueBlaster  02/04/2015 14:53:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conosco "Excalibur", lo avevo già in previsione come passo successivo a questo anche perché di Boorman mi fido...gli avevo dato un'occhiata tempo fa e poi non l'ho più guardato.