UN TOPOLINO SOTTO SFRATTO regia di Gore Verbinski

THE_FEX84     7½ / 10  26/02/2008 18:03:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verbinski firma uno dei suoi lavori più riusciti:un concentrato ininterrotto di situazioni slapstick non indegne del cinema muto,che si susseguono con un ritmo travolgente e con una messinscena da cartone animato alla Tom&Jerry.Perfetti i due attori protagonisti,sorta di Laurel&Hardy dei nostri tempi e spiritoso Walken come deratizzatore beffato dal furbissimo topolino.La casa sfatiscente dove si svolge gran parte della storia diventa una sorta di macabro teatrino,dove vige la distruzione più completa a opera di uno scaltro roditore,quasi sempre inconsapevole dei disastri che va via via facendo ai danni di chi gli sta intorno.Grande la scena delle miriadi di trappole che i due protagonisti mettono per far fuori il roditore e che scattano tutte all'unisono,rivoltandosi comicamente ai danni degli installatori.Verbinski avrà modo di dimostrare la sua versatilità nei suoi film successivi,cambiando genere(sempre con grande successo) di volta in volta:ma la perfezione raggiunta dalle mille gag orchestrate in questo film non si ripeterà più.Divertimento per tutti.