AUGUST UNDERGROUND regia di Fred Vogel

statididiso     8 / 10  07/06/2007 10:53:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
due ragazzi, di cui uno dietro la telecamera a riprendere e l'altro, l'attore principale (il regista del film), passano il loro tempo a rapire, torturare, stuprare, umiliare e, infine, ad uccidere brutalmente tutti gli (le) sventurati (e) che gli capitano a tiro. le riprese mosse e traballanti e la bassa definizione delle immagini danno la sensazione di trovarsi realmente davanti ad uno snuff, anche se di bassissima qualità, xò, spesso la violenza si arresta ad un livello potenziale, lasciando molto all'immaginazione dello spettatore (che si deve accontentare di vedere i giochini e le buffonate di due poveri deficienti - tipo "odoragli il ****!!", il regista che fa mangiare i vermi alla ragazza rapita o che canta muovendo davanti alla sua bocca la lingua strappata alla povera vecchietta -, scene forti, ma che non vengono proposte con la giusta cattiveria - probabilmente, in questo caso, si avverte la mancanza di una caratterizzazione psicologica delle vittime) e senza "affondare" mai + di tanto (ad es. non sappiamo nulla del rapimento della prima ragazza, ma ci viene presentata da subito in quelle condizioni e non è che poi ci vengano fatte vedere tutte 'ste torture; lo stesso discorso potrebbe essere fatto x la prostituta presa a martellate nel finale). inoltre, la poca definizione delle immagini può essere controproducente, xché così si perdono un mare di particolari e invece di scioccare lo spettatore, si ottiene l'effetto contrario (alcune cose non sono facilmente distinguibili). a parer mio, più che il sangue che scorre a fiumi, è la violenza l'elemento + disturbante (cioè l'atto in se stesso e non le conseguenze dell'atto). il finale poi diventa a luci rosse (potevano sceglierne 2 + bone?!, mah?!).
POTENZIALE!! (XÒ È IL 1ST DELLA SERIE) VOTO 8!! L
ps: consiglio l'ed. spec. della Toe Tag Pictures (2 dvd), che, all'interno del "Gruesome Features", contiene curiosità interessanti (x chi mastica un pò di inglese).