AUGUST UNDERGROUND regia di Fred Vogel

Jolly Roger     2 / 10  03/06/2015 23:27:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accanto a certi che lo considerano una schifezza, ve ne sono altri (e molti, vedo!) che lo apprezzano, così che, col passaparola, questo film è diventato un piccolo cult…."underground"!
Non vi è trama: praticamente, ci sono due sadici che compiono ogni nefandezza immaginabile, riprendendo tutto con la videocamera: rapiscono, uccidono, stuprano, torturano e quant'altro. Il film è disturbante, ma nemmeno tanto come si potrebbe pensare: non vi è alcun approfondimento della personalità delle vittime e quindi nessuna possibilità di immedesimazione con esse, col risultato che, a conti fatti, guardare questo film è praticamente come rovistare in un anonimo bidone della spazzatura.
Personalmente non mi piace questo genere di esperimenti esploitativi, li trovo degradanti, sia per chi li gira sia per chi si presta a recitare in essi (e forse un po' anche per chi, come me, l'ha guardato? Boh).
Comunque un'innegabile peculiarità ce l'ha:
nella storia del cinema, è forse il film quanto più simile ad un vero, reale, snuff movie che sia mai stato girato.