L'ULTIMO TRENO DELLA NOTTE regia di Aldo Lado

VincentVega1     7½ / 10  06/06/2010 12:43:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto film di genere italiano, angosciante nella prima parte, forse un po' troppo ingenuo nella seconda. Purtroppo è un film che non riesce ad andare oltre la rappresentazione della violenza, lasciandoci con un bel niente dopo la visione.

Magnifica la scena dello stupro e la colonna sonora di Morricone, azzeccati i due imbecilli.

Il Mereghetti lo massacra, ma poco importa.
Zero00  15/06/2010 10:42:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E c'è qualcuno che lo paragona a Salò... tze...
VincentVega1  15/06/2010 17:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un pazzo.
KOMMANDOARDITI  20/06/2010 00:24:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanti pazzi però in giro :

- SPLATTERCONTAINER http://www.splattercontainer.com/moviepedia/movie_review.php?id=468 (alla fine della recensione, terz'ultima riga)

- EXXAGON http://www.exxagon.it/ultimotrenodellanotte.htm

- IMDB http://www.imdb.com/title/tt0073836/usercomments

Naturalmente si tratta di parallelismi. Che SALO' sia di ben altra levatura rispetto al film di Lado non ci piove e non ci grandina.
La tematica che accomuna i due film è naturalmente quelle dello sfruttamento dei ceti più deboli da parte degli appartenenti alla cosiddetta casta abbiente e potente.
Nessun paragone, anche perchè le trame e gli stili sono totalmente differenti.
Ciò non toglie che L'ULTIMO TRENO sia una pellicola di indubbio spessore e valore artistico, oltre ad essere anche migliore del suo modello d'oltreoceano (LAST HOUSE ON THE LEFT).
KOMMANDOARDITI  06/06/2010 13:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un voto sul quale mi trovi al 100% d'accordo.
Magari nel giudizio hai un po' peccato di superficialità ma nel valore numerico mi sarei espresso in maniera identica.

Bravo a Vincenzino ! ;-)
VincentVega1  06/06/2010 13:23:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah grazie, forse ho peccato di superficialità proprio perché quel finale (tutta la parte della vendetta) per me è decisamente superficiale.

nulla da togliere però a tutta la parte sul treno, di grande effetto.