L'ULTIMO TRENO DELLA NOTTE regia di Aldo Lado

outsider     8½ / 10  10/07/2011 14:13:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente ho visto questo film.

Ho acquistato il dvd qualche mesetto fa e attendevo una torrida notte di mezza estate,( in cui, viste le temperature, ad altro pensar si dovrebbe; purtroppo ogni professionista ha la Sua condanna e questo si ripercuote sull'essere costretti a lavorare anche nei periodi di presunto divertimento/vacanza...ma appunto ben vengano i film...) per liberare questo finalmente stampato supporto e godere la visione, così abilmente suggeritami dal caro amico Joker.

Chiaramente parlo ex post, cum consapevolezza sull'origine della pellicola, di cui tutte le sfaccettature vengono descritte dal grande vecchio Aldo Lado, molto affascinante anche nel backstage che si trova nella copia dvd acquistata.

Il commento dell'amico Joker riporta tutte le importanti componenti del film. Sono ovviamente felice di essere ancora una volta in linea con lui. Come si potrebbe altrimenti?mo Treno della notte è un lavoro straordinario dell'epoca, girato con pochi quattrini, denso di intuizioni di Lado che lo arricchisce in fase produttiva. Infatti, sempre nel backstage, racconta in modo completo tutto su quest'opera che va solamente e semplicemente vista.
Dovrei e potrei rimarcare i particolari, ma praticamente ripeterei quello che Joker, circa tre anni or sono, aveva abilmente enunciato.
A chi dovesse amare questa pellicola suggerirei un altro lavoro, fatto sulla scia, forse meno valido per alcune dinamiche familiari e di sentimento, girato sempre nel treno:
"La ragazza del vagone letto", un dvd di più facile reperimento ma assolutamente da non trascurare se si vuole focalizzare il tragicamente possibile della società italiana degradata, appoggiata dalla major parts di società borghese e piccolo borghese repressa, rabbiosa e corrotta nell'animo già nella visione della realtà.

Diciamo che questi film, probabilmente, segnavano anche, forse inconsapevolmente, un rigo da leggere bene e da evidenziare riguardante il consiglio alla prudenza a tutti i giovani, a fuggire, cambiar strada, allontanarsi non appena si trovassero in presenza di "tipi strani". Sono film prodotti e costruiti negli anni '70, dove la violenza ed il disordine erano in agguato anche nelle forme meno prevedibili.

Per il resto queste pellicole, ahimè, nel dipingere agli eccessi le sensazioni, l'interiorità, il possibile degrado di fasce della società e, soprattutto, della borghesia ( nel film di Lado inquadrata in varie tipologie) sono sempre e dolorosamente attuali.

Buona Visione!
JOKER1926  11/07/2011 00:38:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo grande voto certifica la tua capacità e la tua passione per il Cinema caro Outsider, grazie anche per la sponsorizzazione alla mia recensione. Ottimo il tuo commento, pieno di sfumature. E' una dura visione questo film.

Saluti

JOKER1926
outsider  11/07/2011 21:20:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppo buoni tutti.
Grazie
Sinceri saluti.
P.S.
Joker è doveroso l'omaggio sincero al Tuo commento da parte mia.
Inoltre questo film mi ha così pervaso che, nei giorni successivi alla visione e anche oggi, mi tornava in mente la figura e il ruolo di Enrico Maria; una persona, un uomo, una voce, un attore per me unico e indimenticabile, forse quello che più ho amato e che interiorizzava i ruoli in un modo incredibile, li faceva vivere. Come dimenticare il Commissario Morosini del film di Argento?
oh dae-soo  11/07/2011 00:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carissimo, 20 minuti fa volevo risponderti su Non Lasciarmi, ma d'improvviso è scomparso l'intero tuo commento! Com'è possibile?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/07/2011 10:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccolo problema tecnico, il commento è adesso di nuovo funzionante.