101 REYKJAVIK regia di Baltasar Kormákur

Spera     6½ / 10  30/11/2017 10:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo esser stato in una delle più belle isole del mondo quest'estate ho voluto vedere questa "commedia nera" di produzione islandese considerata tra le loro più alte vette cinematografiche (per quel poco che hanno).
Devo dire che sono rimasto un pò deluso per due motivi:
Primo, perchè me lo aspettavo visivamente incredibile, come è la natura di quell'isola che lascia a bocca aperta; si apprezza il contesto naturale molto di più in altri film girati sull'isola.
Secondo, perchè da questo film sembra che gli islandesi siano tutti un manipolo di ubriaconi sessisti che niente hanno da fare nella vita se non distruggersi e scopare.
Cosa che in parte può essere vera (in generale per la razza umana) ma il film insiste troppo su questo aspetto tralasciando l'importanza delle sfumature.
Lui, inutile e odioso mammone, alla fine speravo ci rimanesse sdraiato nella neve...invece no! Diventa pure un poliziotto nel suo riscattarsi dalla sua nullafacenza!!!
Musiche particolari ma fastidiose; film girato bene a livello di regia ma che in fondo mi ha lasciato proprio poco, a tratti sembra quasi un telefilm.
Victoria Abril, vecchia conoscenza, tira su il livello della recitazione.

Mezza delusione.