NUDE... SI MUORE regia di Antonio Margheriti

KOMMANDOARDITI     6½ / 10  02/05/2010 16:56:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come preannuncia il sin troppo esplicito titolo inglese (SCHOOLGIRL KILLER), questo giallo si svolge all'interno di un lussuoso collegio femminile francese e vede al centro una serie di strani omicidi che coinvolgono alcune delle studentesse e parte del corpo docente. Il colpevole, come al solito, sarà il più...sospettabile(!)
Tolti gli assassinii, la trama sembrerebbe proprio quella di un tipico musicarello dell'epoca : scherzi goliardici, flirt ed amorazzi in quantità....Fortunatamente alla regia non troviamo l'insulso Mario Amendola bensì il grande Antonio Margheriti che,invece, ci offre un folle swing sessantiano brioso e sbarazzino. NUDE..SI MUORE è un thriller pre-argentiano talmente pop e vezzoso da costituire una vera chicca per tutti gli appassionati dell'estetica anni '60. Gli elementi clou del periodo ci sono tutti ! Le musichette (di Carlo Savina) sornione e squillanti tipicamente sixties; i volti stuccati di quel ceroso make-up che appesantiva le espressioni, rendendole grigie e statiche; una canzone d'apertura uguale spiccicata alla title-track di GOLDFINGER eseguita da Shirley Bassey (le due voci sono identiche!!!). Nonostante sia abbastanza casto riguardo sangue e nudi (non siamo ancora nel decennio violento...), il film di Margheriti riacquista valore grazie alla bizzarra galleria di personaggi che annovera. C'è la direttrice dell'istituto, che è in tutto e per tutto la versione femminile di Cristopher Lee; una coppia di professoresse dalle ambigue connotazioni mascoline ( nello specifico una para-Maria De Filippi ed una "pretessa" con vocione baritonale e sguardo vitreo!); una collegiale proto-pierinesca assatanata ed incontenibile dalle assurde tendenze gerontofile....Nel cast figura anche Luciano Pigozzi ( in veste di giardiniere voyeur) che diverrà poi presenza fissa delle produzioni margheritiane.
Fotografato magnificamente, NUDE...SI MUORE è girato con una tale eleganza che molti registi italiani di oggi possono solo vedere in sogno col binocolo!

P.S. : Questa pellicola avrebbe in realtà dovuto dirigerla Bava, già impegnato però con la trasposizione cinematografica del DIABOLIK delle sorelle Giussani.