Q - IL SERPENTE ALATO regia di Larry Cohen

BlueBlaster     6½ / 10  20/03/2014 02:54:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Simpatico B-movie sfornato ancora una volta da quel mestierante quale è Larry Cohen...certamente pieno di grossolanità tecniche e qualche scena ridicola ma che perlomeno non annoia ma anzi mette in scena una sceneggiatura originale e con quel gusto trash senza superare i limiti del cattivo gusto.
Gli effetti speciali, in stop motion, del Serpente Alato sono dignitosi anche se nell'epoca della CGI fanno fare più di un sorriso e specie nel finale...proprio il finale dello scontro tra forze armate (che rimanda chiaramente a "King Kong") e il mostro/Dio è la parte del film in cui ho trovato le maggiori cadute di stile perché fino a quel momento mi aveva piacevolmente sorpreso!
Le urla dei poliziotti scaraventati nel vuoto fanno ridere così come la scena in cui la bestia appare alle spalle di Carradine in cui si denota il basso livello della pellicola.
Per il resto una buona storia grazie all'azzeccatissima location metropolitana che si mescola alla leggendaria creatura mitologica azteca....eccellenti riprese in volo, ben fotografati i palazzi sia negli interni che negli esterni ecc...
Peccato per la mancanza di una colonna sonora degna di nota ma in compenso Cohen non ci fa mancare un bel pò di splatter-gore artigianale ben realizzato e pure la classica occhiatina sexy ad inizio film.
Il cast principale funziona a dovere (non si può dire lo stesso per gli attori comprimari) con il mitico David Carradine che pare divertito e a suo agio tra una battuta ed un colpo di pistola...Michael Moriarty (doppiato da mongoloide) invece è un attore che non ammiro per niente ma qui, dopo averlo odiato all'inizio specie per la scenata piagnucolona, ha cominciato a starmi simpatico in questo ruolo da sfigàto.
Giudizio positivo in linea di massima per un film che mi sarebbe piaciuto aver visto da bambino.
ferzbox  20/03/2014 13:38:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla fine te lo sei visto...ci sei riuscito ;-)

Questa è una chicchetta....vero?
Pensa che la scena del lavavetri all'inizio del film(ora che l'hai visto sai di cosa parlo),mi spaventò a morte quando ero piccolo...pensa un pò ;-)
BlueBlaster  20/03/2014 14:50:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ci credo parte in quinta e...

Si è un bel filmetto nonostante l'idea sapesse tanto da cavolata ed invece Larry Cohen sorpende in crudeltà e in generale è piacevole.